La sfida a colpi di ascolti tra le radio locali delle città Italiane continua. Questa volta accendiamo i riflettori su due repubbliche marinare, bellissime città molto vivaci dal punto di vista radiofonico. Quali saranno i gusti degli ascoltatori in fatto di radio nei territori di Venezia e Genova? E Quali sono le caratteristiche principali che rendono ciascuna punto di riferimento sul territorio? Lo andiamo a verificare basandoci, come di consueto, sui dati ter relativi agli ascolti del 2021.
I numeri che contano a Venezia e Genova
Con i suoi 69.000 ascoltatori nel giorno medio, Radio Piterpan risulta essere la più ascoltata nella provincia veneta. Emittente di Castelfranco Veneto, è una radio dinamica che si rivolge a chi sposa il claim forever fun, forever young. Lo staff è composto da dj e animatori che sanno scaldare il pubblico in primis con la musica dance. Il palinsesto variegato accompagna gli ascoltatori durante le loro giornate con chiacchiere, battute, giochi e momenti di interazione. La radio è molto attiva anche per quanto riguarda gli eventi, perciò la community si rinforza dal vivo grazie alle serate nei vari club del territorio.
Numeri alti anche per quanto riguarda Radio Babboleo, emittente del gruppo omonimo che raggiunge 67.000 ascoltatori nel giorno medio. Si tratta di una delle prime radio private italiane che si è subito affermata come punto di riferimento dell’ascolto nel panorama ligure. Da oltre 40 anni la sua missione è informare e divertire. Trasmette ogni giorno la musica più bella dagli anni ’90 a oggi, selezionata secondo un gusto adulto. I conduttori di maggior appeal e l’informazione in breve di Radio Babboleo arricchiscono la giornata con tutto ciò che di interessante accade a Genova e in Liguria.
Un tuffo nel passato
Un elemento che accomuna le due città marinare è il piacere di riascoltare i grandi successi musicali del passato. Ci sono infatti due emittenti, in particolare, che raccolgono il gusto del proprio pubblico nelle città di Venezia e Genova, offrendo format diversi.
A Venezia spopola Radio Birikina con 49.000 consensi nel giorno medio. Si tratta di una radio trentennale, nonché la radio juke-box per eccellenza. Dedicata agli amanti dei brani più belli di oggi ma soprattutto di ieri, si basa su un servizio di segreteria telefonica che permette agli ascoltatori di mandare in onda la propria canzone del cuore. È come un grande album di ricordi musicali, dove tutti possono diventare protagonisti delle rubriche dedicate alle vicende degli artisti e delle band che hanno fatto la storia della musica. Inoltre gli ascoltatori sono informati sugli ultimi eventi locali, nazionali e internazionali dai radiogiornali.
A Genova, invece, Radio Nostalgia propone le hit di successo, italiane e straniere, dal 1970 ad oggi ed ha un buon riscontro con i suoi 32.000 ascolti nel giorno medio. Dal 1990 oltre alla buona musica offre anche tutto ciò che serve per aprire una finestra sul mondo e rimanere aggiornati su quanto accade sul territorio. Ma Radio Nostalgia è anche grande sport. Per tutti quelli che amano il Genoa, è la radio che trasmette integralmente ed in esclusiva, su tutta la rete della Liguria, la radiocronaca delle partite dei rosso blu.
Le contemporary hit di Venezia e Genova
Tornando ad analizzare il presente, possiamo contare un altro paio di emittenti che possono contare su una bella fetta di ascolti:
Venezia fa il suo pieno di energia, musica e notizie con Radio Company. I 48.000 ascoltatori nel giorno medio scelgono questa emittente principalmente per una programmazione musicale orientata ai grandi successi di tutti i tempi, con una particolare attenzione alle nuove uscite italiane ed internazionali. Il parco voci è variegato e comprende una gamma di conduttori di diverse età e personalità, ma lo stile di conduzione appassionato è sempre giovane e dinamico. Spesso presente nelle piazze e nelle discoteche del territorio, Radio Company riesce ad agganciare diversi target e mantenere credibilità agli occhi e alle orecchie del suo pubblico.
Inaugurata nel 2006 nel cuore pulsante di Genova, in Piazza Piccapietra, Radio 19 è entrata a far parte del Gruppo Editoriale Radio Numberone nel 2015 ed è tuttora la radio di Genova e della Liguria. La nuova Radio 19 è la radio del tempo presente, quella che suona la musica in classifica e che anticipa i nuovi trend. Punto di riferimento della vita quotidiana di molti ascoltatori, è vicina al proprio pubblico con rubriche, informazione locale, regionale e nazionale, ma anche viabilità, meteo e sport. Lo dimostra il fatto che riesce a raggiungere 22 mila ascoltatori nel giorno medio.
Hai bisogno di una consulenza per la tua radio locale? Affidati al nostro consulente per le radio!
Il nostro staff è in grado di ideare una strategia su misura per ogni tipo di emittente. Consulta la pagina dei nostri Servizi e scopri come possiamo esserti utile. Non esitare a contattarci, clicca qui!