Qual è la chiave di un morning show di successo?
Continuando il nostro percorso di analisi dei morning show più seguiti, particolare è il caso di The Morning Show di Radio Globo. Sebbene si rivolga ad un pubblico più ristretto rispetto a quello di una radio nazionale (come abbiamo visto nel caso precedente), la trasmissione del mattino ha saputo costruirsi nel corso degli anni una fama di tutto rispetto. The Morning Show è un programma pungente, diretto e per questo anche coerente. Vediamo più da vicino perché.
Dal lunedì al venerdì dalle 6:00 alle 10:00 Roberto Marchetti conduce quattro ore di diretta senza tabù e peli sulla lingua in compagnia di Carmen di Pietro, Federico De La Vallée e Giovanni Lucifora. I quattro speaker dell’emittente romana sono quindi i protagonisti di format seguitissimo, che da anni fa record di ascolti e che predilige l’infotainment.
The Morning Show è un programma ricco di notizie, viabilità e qualunque cosa passi per la testa degli ascoltatori. Gli ingredienti che lo compongono sono pochi ma fondamentali. Tra questi la sintonia tra i conduttori, aventi opinioni diverse ma accomunati dalla stessa goliardia. L’interazione con gli ascoltatori è ancora più importante, perché oltre ad inviare commenti, partecipare alle discussioni o semplicemente esprimere il proprio mood del momento, chi interagisce spesso fa anche servizio di infomobilità in diretta, importante soprattutto per un’emittente che serve un bacino d’utenza che ogni giorno viaggia su tratti trafficassimi.
Come nascono e si sviluppano gli argomenti del Morning Show?
Rispetto alle edizioni passate del Morning Show, quella attuale è ancora più “parlata”. Il programma lo fanno perlopiù gli ascoltatori che danno il là per cominciare a trattare un argomento o aggiungono spunti alla discussione. Il tutto è sempre condito dalla pungente ironia dei conduttori che non si risparmiano in volgarità ed espressioni politically scorrect. Gli scherzi e le battute che nascono fuori onda tra di loro diventano inoltre spunti da riportare in diretta. Memorabile il periodo delle scommesse in cui Marchetti e company si sfidavano a colpi di scemenze, come trasmettere nudi, andare a prendere un caffè al bar in mutande o addirittura mangiare cibo per gatti. A volte le sfide venivano lanciate direttamente dagli ascoltatori, creando un hype che ogni giovedì cresceva sempre di più.
Quando le sorprese sfuggono di mano
Scegliere di dare spazio all’imprevedibilità senza alcun limite significa anche fare i conti con qualcosa di difficile da gestire. E a volte il fattore inaspettato può davvero lasciare il segno. Come quando tempo fa, un uomo che aveva deciso di togliersi la vita ha telefonato durante la diretta del Morning Show: “Non sto scherzando. Ho chiamato per salutare tutti. Sono in macchina, in viaggio per la destinazione in cui ho deciso di farla finita”. Con queste parole l’ascoltatore ha lasciato tutti di stucco, in primis i conduttori che, increduli, non sapevano se si trattasse di uno scherzo o di una seria richiesta di aiuto. A quel punto gli speaker hanno tenuto in onda la telefonata per prendere tempo e sono riusciti a contattare tempestivamente le forze dell’Ordine, che si sono poi occupate del caso. Si è trattato senz’altro di una telefonata choc, che però fa capire come la misura di un’interazione senza filtri possa davvero condurre verso lidi totalmente inaspettati.
The Morning Show è un programma che non lascia indifferenti, o si ama o si odia. Per questo ha saputo ritagliarsi la stima di una grande fetta di pubblico che ogni giorno premia Radio Globo ascoltando quello che è diventato certamente uno dei programmi più irriverenti del mattino.
Articolo a Cura di Elisabetta De Falco per Consulenza Radiofonica – La Professionalità On Air!
I commenti sono chiusi.