Radio lovers

Radio Parma On Air, il nuovo talent televisivo che cerca speaker

today10 Novembre 2018

Sfondo
share close

Radio Parma On Air è il nuovo talent show di 12 Tv Parma. Come dice il nome, è completamente dedicato al mondo radiofonico, ma va in onda ogni settimana sull’emittente televisiva romagnola. Riprendendo un po’ lo stile promosso da RDS Academy, Radio Parma On Air viene trasmesso ogni domenica alle 21.10. Il programma, arrivato alla quarta puntata, vuole trovare nuove e talentuose voci in grado di “condurre programmi radiofonici di diverso genere”, come riporta Newslinet.com.

Radio Parma On Air: chi sono i giudici?

Insomma, Radio Parma è alla ricerca di speaker, e noi di Consulenza Radiofonica siamo sempre lieti di constatare una crescita di richiesta di lavoro per gli stessi. Si tratta di un’iniziativa intrigante, anche perché, in termini di talent, oggi sono noti solo RDS Academy e Speaker Factory. Più talent si aprono, quindi, più possibilità ci sono per i giovani speaker. Anche in questo caso, Radio Parma On Air, di Nello Fochetti, ha dei giudici: Mascia Foschi, Marco Reverberi e Robi Bonardi, con la partecipazione di Simonetta Collini e Andrea Gatti.

Il progetto è legato strettamente non solo alla tv, ma anche a La Gazzetta di Parma, che a settembre ha diffuso la notizia con grande slancio: “Chissà quanti, ascoltando gli speaker alla Radio lanciare l’ultima hit di qualche star internazionale o scherzare con gli ascoltatori in linea, avranno invidiato quelle voci dinamiche, capaci di imprimere ritmo a un viaggio o a una giornata, e avranno pensato: ‘Potrei fare lo speaker anch’io’. Bene, il momento per mettersi alla prova sta per arrivare grazie a ‘Radio Parma On Air. Speaker Radio contest 2018‘, che darà la possibilità a tutti quelli che credono di avere una voce che ‘acchiappa’ e, soprattutto, che si sentono la parlata fluente e magnetica, di potersi misurare con altrettanti aspiranti speaker. Per i vincitori, in palio c’è la possibilità di partecipare al nuovo format che a partire dall’inizio del 2019 avrà come obiettivo il rilancio di Radio Parma”.

radio parma on air-lavoro-cercasi speaker-speaker-consulenza radiofonica-Parma-12 parma tv-radio parma

Breve storia di Radio Parma

Il 1° gennaio 1975 iniziavano i programmi di Radio Parma. Apripista fu la voce di Anna Maria Bianchi, con l’annuncio di partenza delle trasmissioni di una delle prime radio libere italiane in Fm. Una storia, dunque, che risale a ben 44 anni fa. La fondazione di Radio Parma è opera dell’imprenditore di Sala Baganza Virginio Menozzi, con la collaborazione del giornalista Carlo Drapkind, primo storico direttore dell’emittente. Fin da subito, Radio Parma si caratterizzò per un forte equilibrio tra musica e parlato, informazione locale e nazionale. Tra i vari speaker andati in onda nella stazione parmigiana, ricordiamo Platinette, Claudia Magnani, Elisabetta Zanlari, Roby Bonardi, Emanuela Merlo e Corrado Abbati. Tra i giornalisti, invece, spiccano Gian Carlo Ceci e Pino Colombi, tra l’altro i primi a condurre le radiocronache della partite di calcio del Parma.

Consulenza Radiofonica, la professionalità On Air

Articolo a cura di Angelo Andrea Vegliante

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

Interviste

Intervista a Gianpiero XP di Radio Ibiza

Le 5 domande ai Top Dj Radiofonici a cura di Gianluca De Bellis aka Luke DB: Gianpiero XP di Radio Ibiza     Un nuovo appuntamento con la nostra rubrica dedicata ai dj che si sono fatti strada in radio e nelle consolle di Tutta Italia. Oggi sbarchiamo nella dance station del gruppo radiofonico campano Kiss Kiss: siamo su Radio Ibiza Una delle voci storiche di questa emittente è sicuramente […]

today8 Novembre 2018

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%