Radio Parma On Air è il nuovo talent show di 12 Tv Parma. Come dice il nome, è completamente dedicato al mondo radiofonico, ma va in onda ogni settimana sull’emittente televisiva romagnola. Riprendendo un po’ lo stile promosso da RDS Academy, Radio Parma On Air viene trasmesso ogni domenica alle 21.10. Il programma, arrivato alla quarta puntata, vuole trovare nuove e talentuose voci in grado di “condurre programmi radiofonici di diverso genere”, come riporta Newslinet.com.
Radio Parma On Air: chi sono i giudici?
Insomma, Radio Parma è alla ricerca di speaker, e noi di Consulenza Radiofonica siamo sempre lieti di constatare una crescita di richiesta di lavoro per gli stessi. Si tratta di un’iniziativa intrigante, anche perché, in termini di talent, oggi sono noti solo RDS Academy e Speaker Factory. Più talent si aprono, quindi, più possibilità ci sono per i giovani speaker. Anche in questo caso, Radio Parma On Air, di Nello Fochetti, ha dei giudici: Mascia Foschi, Marco Reverberi e Robi Bonardi, con la partecipazione di Simonetta Collini e Andrea Gatti.
Il progetto è legato strettamente non solo alla tv, ma anche a La Gazzetta di Parma, che a settembre ha diffuso la notizia con grande slancio: “Chissà quanti, ascoltando gli speaker alla Radio lanciare l’ultima hit di qualche star internazionale o scherzare con gli ascoltatori in linea, avranno invidiato quelle voci dinamiche, capaci di imprimere ritmo a un viaggio o a una giornata, e avranno pensato: ‘Potrei fare lo speaker anch’io’. Bene, il momento per mettersi alla prova sta per arrivare grazie a ‘Radio Parma On Air. Speaker Radio contest 2018‘, che darà la possibilità a tutti quelli che credono di avere una voce che ‘acchiappa’ e, soprattutto, che si sentono la parlata fluente e magnetica, di potersi misurare con altrettanti aspiranti speaker. Per i vincitori, in palio c’è la possibilità di partecipare al nuovo format che a partire dall’inizio del 2019 avrà come obiettivo il rilancio di Radio Parma”.
Breve storia di Radio Parma
Il 1° gennaio 1975 iniziavano i programmi di Radio Parma. Apripista fu la voce di Anna Maria Bianchi, con l’annuncio di partenza delle trasmissioni di una delle prime radio libere italiane in Fm. Una storia, dunque, che risale a ben 44 anni fa. La fondazione di Radio Parma è opera dell’imprenditore di Sala Baganza Virginio Menozzi, con la collaborazione del giornalista Carlo Drapkind, primo storico direttore dell’emittente. Fin da subito, Radio Parma si caratterizzò per un forte equilibrio tra musica e parlato, informazione locale e nazionale. Tra i vari speaker andati in onda nella stazione parmigiana, ricordiamo Platinette, Claudia Magnani, Elisabetta Zanlari, Roby Bonardi, Emanuela Merlo e Corrado Abbati. Tra i giornalisti, invece, spiccano Gian Carlo Ceci e Pino Colombi, tra l’altro i primi a condurre le radiocronache della partite di calcio del Parma.
Articolo a cura di Angelo Andrea Vegliante