Radio lovers

Radio IT, la consulenza informatica viaggia nel mondo dei podcast

today22 Ottobre 2019

Sfondo
share close

Radio IT è la prima podcast radio dedicata al settore della consulenza informatica. Si tratta della creatura di Mille Ottani SRL, un’agenzia di marketing specializzata nel settore IT, e PBD (Primo Bonacina Services), azienda di consulenza in area IT e digitale. L’annuncio arriva da Mercato Globale.

La realtà di Radio IT

Com’è possibile leggere nell’articolo sopracitato, infatti, Radio IT “si basa su una rete di distribuzione di contenuti tramite i canali podcast più rilevanti e su una piattaforma web dedicata”. In poche parole, ad esempio, è possibile trovare già una serie di puntate realizzate dal team di Radio IT su contenuti riguardanti la consulenza informatica. Come, ad esempio, il seguente, che in meno di 10 minuti concentra la propria attenzione sull’Intelligenza Artificiale.

https://open.spotify.com/episode/3wuiQGEhyi68FytTh446ER

Non solo contenuti originali di propria fattura, in quanto Radio IT dà spazio anche a personalità che si contraddistinguono nel mondo dell’IT. È il caso, per esempio, di Andrea Contarini, intervenuto nella rubrica “Il protagonista”.

https://open.spotify.com/episode/4fhEwTr3lJ4TyCICmBoNAd

I 4 punti base della linea editoriale

I pilastri su cui si poggia questa realtà ibrida di podcasting/radiofonica sono essenzialmente quattro:

  1. dà voce ai protagonisti e ai temi più caldi dell’IT e del digitale e aprendo la strada all’infotainment audio di settore;
  2. podcast radio disponibile sui principali canali audio: Spotify, Spreaker, Soundcloud, Apple, Google, Amazon e Alexa;
  3. è indirizzata primariamente al mondo IT/Digital/Innovazione/Tecnologia: Vendor, Canale, Service Provider, Software House, Consulenti, Management/CxO, Staff IT/Digital in azienda, e, in generale, a chiunque si interessi di questi temi;
  4. ha una sua programmazione settimanale: News, Approfondimenti, Eventi, Interviste.

Insomma, siamo di fronte a una scommessa editoriale abbastanza interessante, che tenta di connotare assieme il mondo della radio con quello del podcasting.

“Con la nostra radio, l’IT ha una voce”

“Gli esperti concordano: il futuro del marketing passa dalla voce”, spiega Matteo Ranzi, ideatore e co-fondatore di Radio IT e titolare Mille Ottani. “Fino ad oggi lo sport più diffuso è stato il digitare freneticamente sulle tastiere e fissare degli schermi. In futuro vedremo sempre più persone parlare e ascoltare. Google Home e Alexa stanno per conquistare miliardi di utenti, a breve anche con soluzioni portatili, per un’interazione vocale senza sosta. Se non ci credi, chiedi un’opinione alla tua Mercedes. Ed è proprio sulla fruizione dei contenuti audio che si basa Radio IT. L’IT ha da sempre testi, immagini e video. Ma non aveva una voce. Ora ce l’ha e può darla anche a chi vorrà unirsi al nostro progetto: operatori del settore, aziende, appassionati di tecnologia”.

Consulenza Radiofonica, la professionalità On Air

Articolo a cura di Angelo Andrea Vegliante

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%