Radio lovers

Originalità dei contenuti: ci piace il salmone e come lui andiamo controcorrente

today30 Marzo 2017

Sfondo

Quanto conta oggi essere unici e l’originalità dei contenuti? In comunicazione, marketing, nelle social strategy e nelle vendite, perché se vediamo un contenuto che funziona siamo presi dall’irrefrenabile voglia di fare un prodotto simile, sicuri che così faremo IL BOTTO? Soprattutto, siamo sicuri che alla lunga questa attitudine risulti vincente?

Nel 2011, nacque una campagna che sicuramente tutti ricordano: I NOMI SULLE BOTTIGLIE della Coca ColaRisultato: un incremento del 2% nelle vendite, a livello mondiale. Questo dato invertiva una tendenza in negativo che durava da ben 9 anni.

Nel 2013, Ferrero con il suo marchio storico Nutella fece la stessa identica cosa. Vasetti personalizzati, con il proprio nome. L’unica differenza era che l’etichetta da attaccare sui barattoli andava richiesta on line su Facebook, per poi riceverla via posta.

Questi due casi dimostrano come anche i colossi mondiali siano a volte poco originali nelle scelte di marketing. Il pericolo, quando un’idea funziona, è che poi molti la imitino.

Attenzione, non ci riferiamo al PRENDERE SPUNTO. È giusto che ogni cosa che leggiamo, vediamo ed ascoltiamo ci inviti a riflettere e metterci in discussione. Qui parliamo, usando un linguaggio informatico, di Ctrl+C e Ctrl+V, ossia di copia e incolla.

Ritornando in piccolo.

Quanto paga veramente per uno speaker di una radio locale o web copiare parola per parola un discorso che ha sentito il giorno prima su di un network?

Quanto è utile ad un blogger copiare pedissequamente un post da un’altra fonte?

Cosa spinge un direttore artistico di un’emittente della provincia di Bari a mettere in onda un format all-news (locale) che ha scopiazzato da una radio di Treviso?

 Tre soli esempi sull’originalità, ma che rendono perfettamente l’idea

Il primo totalmente sbagliato per  il pubblico, differente per zona di copertura e quindi con interessi diversamente definiti.

Il secondo ai limiti della legalità: quante volte in fondo ad una articolo di una testata on line o di un post avete trovate scritto RIPRODUZIONE RISERVATA? FATE ATTENZIONE.

Il terzo rasenta il ridicolo. Un format che funziona in una città, regione o porzione di una nazione non è detto che funzioni altrove. Vanno analizzati troppi fattori: sociali, culturali, economici.

Copiare chi è più grande di noi, strutturalmente, è sbagliato perché rischiamo di confezionare un “tarocco”: un’originale Ferrari Made in China

Copiare il piccolo solo perché si ha una forza mediatica maggiore è da avvoltoi, saccenti e presuntuosi.

A noi di Consulenza Radiofonica piace l’originalità, essere unici, fregarcene degli schemi ed andare oltre quello che fanno le masse.

Essere controcorrente, insomma. Un po’ come il salmone, che per riprodursi deve ritornare dal mare aperto al fiume nativo, affrontando un viaggio contro le logiche della natura.

Post a cura di Alfredo Porcaro di Consulenza Radiofonica, L’ORIGINALITÀ On Air!

 

 

 

 

 

Scritto da: Consulenza Radiofonica

Articolo precedente

Consigli

Automazione radiofonica: la tecnologia al servizio delle emittenti

Il cuore di un’emittente è la sala dove si svolge la diretta e al centro di esso c'è un programma di automazione radiofonica. Tutto il flusso di lavoro di una radio, infatti, passa attraverso gli strumenti di gestione della messa in onda. Immaginiamo una nuova realtà in via di costruzione o di cambiamento, piccola o grande che sia. Una volta stabilito un budget per le attrezzature della diretta, il passo successivo sarà […]

today20 Marzo 2017

P. IVA 13503901004

P. IVA 13503901004

0%