Interviste

L’intervista a Marta Suraci di RTL 102.5

today3 Giugno 2022

Sfondo
share close

Marta Suraci, coordinatrice Marketing e Comunicazione di RTL 102.5, ci racconta la fase primordiale della campagna “Il potere di essere umani”, lanciata dall’azienda nel mese di aprile 2022.

La radiovisione come mezzo principale della fruizione contemporanea

Sono anni che la radiovisione viene promossa come nuovo mezzo di fruizione, ma c’è stato un notevole cambio di rotta quando il Censis l’ha dichiarata ufficialmente un ‘New media’. “Noi siamo sempre stati radiovisione, per noi la radiovisione era già normalità […] ecco perché, nonostante stiamo lavorando alla realizzando di podcast, vogliamo farlo sempre nello stile della radiovisione, includendo quindi anche i video” – ha dichiarato la Suraci.  RTL 102.5 ha deciso di rappresentarsi totalmente con la radiovisione; ma non è stato un percorso facile. La campagna parte da una riflessione di base, secondo la quale è sempre l’uomo a poter decidere. “Certo” – aggiunge Marta- “la tecnologia ci aiuta, è indubbiamente necessario un confronto con essa, ma è importante ribadire l’esigenza di essere umani”. La radiovisione, dunque, non è più intesa come un supporto, ma come la realizzazione del potere di essere umani. Chi fa questo? Chi va in onda tutti i giorni, uomini e donne, voci, persone che sono lì 24 ore su 24. “Per questo il nostro competitor attuale, oltre alle altre radio, è soprattutto il mondo della ‘streaming intelligence’, di tutto ciò che diventa robotica, come Spotify” –  ha poi sottolineato la coordinatrice Marketing di RTL.

La realizzazione della campagna

Lo spot pubblicitario de “Il potere di essere umani” vede la realizzazione di 60 foto relative a tutti i collaboratori di RTL 102.5. “Noi di RTL ragioniamo in modo corale, la nostra forza è proprio questa. Come si fa a scegliere tra due persone? Non si può scegliere se qualcuno è migliore di qualcun altro perché ognuno, nella sua particolarità, è funzionale al prodotto.” Per questo motivo l’idea della campagna è stata, innanzitutto, proposta a tutti i giornalisti dell’azienda. “Nessun collaboratore si è tirato indietro […] questo è un lavoro di squadra, e le squadre funzionano solo se ci sono tutti, nessuno escluso.” – ha dichiarato Marta. Inutile sottolineare il duro lavoro per equilibrare la campagna, per combinare i 60 volti su tutti i formati nazionali, rispettando sempre un criterio ed un ordine.

Potrebbe interessarti: Marketing in radio: da dove iniziare?

Il potere di emozionarsi

Il fulcro del messaggio pubblicitario è la descrizione di 10 emozioni, da cui lo slogan “Il potere di emozionarsi”. Ma il passaggio interessante è che, nel voler rappresentare queste emozioni, non c’è stato alcun progetto preparatorio. “Le foto scattate sono naturali e spontanee, sono immagini che catturano l’essenza e il punto di vista del soggetto […] e solo dopo sono state collegate alle 10 emozioni da noi selezionate”- ha precisato la Suraci. La campagna, che nasce per rappresentare il brand RTL 102.5, non si fermerà e, anzi, si estenderà anche a Radio Freccia e Radio Zeta.

Il lato più umano di RTL 102.5

Dopo essersi raccontata nel suo percorso di ascesa verso la sua attuale posizione in azienda e nella confessione di qualche aneddoto di famiglia, Marta Suraci cha voluto sottolineare: “Se c’è un valore che mio padre mi ha trasmesso più di ogni altro, è quello di essere sempre con i piedi per terra, sempre orgogliosa e contenta per ciò che si fa, di lavorare bene pensando che si possa fare sempre meglio”.

Potrebbe interessarti: Le 4 P del marketing per la radio

 

Come sviluppare la campagna di marketing più appropriata per la tua radio? Ti guidiamo noi!

Consulenza Radiofonica è qui per aiutarti: guarda la pagina dedicata ai nostri Servizi.  Forniamo una strategia di marketing adatta ad ogni tipologia di cliente. Se sei alla ricerca della campagna più idonea per la tua emittente radiofonica, non esitare a contattarci .

Scritto da: Alice Antico

Rate it

Articolo precedente

workshop comunicazione voci.fm

Radio lovers

DisCORSO, il Workshop sulla comunicazione di Voci.fm e con Alex Poli

Un workshop sulla comunicazione per imparare, appunto, a comunicare. Sabato 11 giugno 2022, presso l'Enterprise Hotel di Milano, Voci.fm, in collaborazione con Alex Poli, ha organizzato una giornata di full immersione sulla comunicazione, che sarà suddivisa in teoria e tecnica. Programma di "DisCORSO", workshop sulla comunicazione con Alex Poli "Comunicare è un'arte che si può imparare. Ma che tutti hanno la presunzione di conoscere solo perché dotati di una voce. […]

today31 Maggio 2022

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%