Consigli

L’esercito degli influencer pronto a invadere la radio

today24 Luglio 2020

Sfondo
share close

Li chiamano influencer, hanno milioni di followers

e sono personaggi molto noti a livello nazionale. I nuovi vip sono loro: amati o odiati, comunque nei click di milioni di persone. Sui social, chiaramente, terreno di caccia e talento. Nascono con Facebook e Instagram, si muovono attraverso YouTube, assaggiano la televisione e arrivano fino alla radio.

L’influenza del XXI secolo

Influencer è colui che influenza le scelte di una massa di persone. Il termine nasce nel mondo del marketing, ma nel XXI secolo è diventato noto come linguaggio comune dei social network. Perché è qui che l’influencer ha trovato l’habitat naturale, uno spazio per sopravvivere. Quando si pensa agli influencer Il primo nome che passa per la testa è quello di Chiara Ferragni. Il secondo è Giulia De Lellis. Il terzo chi volete voi. Ma la sostanza non cambia, entrambe hanno fatto dello starnuto social una professione in grado di riempire di soldi il conto banca. Brand internazionali chiedono la loro sponsorizzazione, e le nostre si tuffano in un mare di contanti come Zio Paperone. Al mondo degli influencer adesso hanno aperto le finestre anche le emittenti radiofoniche. L’ultimo caso è quello di Ludovica Pagani.

L’influencer in radio

Ludovica Pagani social influencer

Ludovica Pagani, influencer da oltre 2 milioni e mezzo di followers, recentemente è entrata a far parte di Radio 105 con una trasmissione che va in onda durante il weekend. Così, dopo le esperienze social, è diventata una conduttrice radiofonica a tutti gli effetti. Per la pace di tutti gli aspiranti conduttori con anni di sudata gavetta alle spalle. Classe ’95, la bella bionda ha totalizzato numeri da capogiro in appena 4 anni di carriera sui social network. Anche se, a dirla tutta, la Pagani prima di approdare in radio ha avuto esperienze televisive e cinematografiche. Poche ma comunque ne ha avute. Per la buona pace degli aspiranti attori con anni di sudati studi in accademia. Comunque il punto non è questo. Il punto è che gli influencer hanno influenzato anche la radio. E ci voleva poco, basta guardare i numeri: se gli influenzati da Ludovica sono due milioni e mezzo, è possibile che una buona parte di questi possa diventare ascoltatore della radio in cui trasmette Ludovica. È un concetto matematico, statistico, talmente semplice da risultare banale. Eppure è così. E Radio 105 aveva fatto lo stesso con Diletta Leotta. Nelle carte questo è il gioco della scopa, dove per fare punti bisogna avere tra le mani lo stesso risultato del banco. Oppure una sola carta gemella. Numeri, dunque. Non c’è cosa più determinante dei numeri quando si parla di radio. Con il microfono davanti alla bocca delle influencer i numeri possono raggiungere cifre esponenziali. E non importa se la conduzione non è degna di uno speaker con esperienza. L’importante è la somma. Oggi non meraviglia la presenza di personaggi noti in radio, ma può disturbare. Almeno quando questi personaggi sarebbero adatti per fare altro. Anche se esistono volti diventati voce di successo perché capaci e ricchi di personalità, insomma perfetti per la radio. Poi ci sono gli influencer, gli youtuber, e una lunga schiera di protagonisti di passaggio.

La consulenza radiofonica per i numeri della tua emittente

Certo i numeri non sono tutto ma restano molto importanti per una qualsiasi azienda, figuriamoci quella radiofonica che vive per gli ascoltatori. Numeri significativi possono essere raggiunti anche facendo a meno di un qualsiasi influencer. Come? Attraverso un’adatta consulenza radiofonica per la tua emittente. Se vuoi conoscere iniziative simili legate al mondo che meglio conosci, magari sfruttando una consulenza radio, ti consigliamo di contattarci. Nella sezione Contatti trovi tutte le informazioni. Scopri inoltre i Servizi dello staff di Consulenza Radiofonica e per restare aggiornato sui temi legati al mondo radiofonico resta sintonizzato sui contenuti del nostro blog.

Consulenza Radiofonica – La Professionalità On Air

Scritto da: Consulenza Radiofonica

Rate it

Articolo precedente

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%