Radio lovers

In quale luogo ascoltiamo la radio?

today17 Agosto 2022

Sfondo
share close

In casa, in automobile, al supermercato, a lavoro. Qualsiasi sia il luogo di ascolto, la radio fa sempre compagnia

Da martedì 30 agosto riparte l’indagine RadioTER. Fino al 10 ottobre riprenderanno le telefonate per completare i 30mila casi del terzo trimestre 2022, iniziati a partire dal 21 giugno 2022. Questa data rappresenterà anche il momento della pubblicazione dei volumi del primo semestre 2022.

Fino ad ora, infatti, sono state diffuse solo le anticipazioni del 1° semestre dell’anno corrente. Per avere un quadro davvero chiaro e dettagliato dell’andamento radiofonico, però, è inevitabile attendere le informazioni rilevanti racchiuse nei volumi. Tra queste, ci saranno quelle relative al device utilizzato nell’ascolto del mezzo radiofonico (qui i dati aggiornati al 2021), al profilo del radioascoltatore in base all’età (scopri i dati del 2021), al sesso e alla professione, all’ascolto per provincia e alla durata giornaliera in minuti.

In attesa di questi dati, cerchiamo di analizzare meglio quelli del 2021 rispondendo alla domanda:

In quale luogo si ascolta maggiormente la radio?

Prendendo in considerazione il grafico sottostante, possiamo affermare che la radio viene fruita soprattutto fuori casa.

Ascoltatori della radio nel giorno medio per luogo d'ascolto
Ascoltatori della radio nel giorno medio per luogo d’ascolto (stime in ‘000)

In particolar modo, fuori casa, la radio viene ascoltata prevalentemente in macchina (più di 23milioni di radioascoltatori). In secondo luogo, il mezzo radiofonico viene ascoltato sul luogo di lavoro. A scalare, su un altro mezzo di trasporto, in un luogo pubblico all’aperto/per strada e in un locale pubblico.

Ascoltatori nel giorno medio per luogo d'ascolto fuori casa (stime in '000)
Ascoltatori nel giorno medio per luogo d’ascolto fuori casa (stime in ‘000)

Affidati ad un consulente radio per analizzare i tuoi dati di ascolto

Migliora le performance della tua emittente con il nostro servizio di analisi d’ascolto. Contattaci per saperne di più.

 

Scritto da: Benedetta Gambale

Rate it

Articolo precedente

radio di programmi

Radio lovers

Che cos’è una radio di programmi e quali sono le sue caratteristiche?

Una radio di programmi non è una radio di flusso. Grazie a questa definizione, possiamo intuire che un'azienda radiofonica può differenziarsi dalle altre anche per la scelta del format su cui poggiare la propria mission. Insomma, non basta definire la linea musicale, il nome o il claim dell'emittente, ma serve anche pianificare lo scheletro attraverso il quale diffondere i nostri contenuti. E di strutture, la radio ne ha tante. E […]

today16 Agosto 2022

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%