Radio lovers

Il video di Radio Capital per ricordare Ernesto Assante

today29 Febbraio 2024

Sfondo

Sono numerose le testimonianze d’affetto nei confronti di Ernesto Assante,  critico musicale scomparso pochi giorni fa. Tra le emittenti, Radio Capital, è stata l’ultima ad averlo ospitato come conduttore: per questo, lo ha ricordato in un modo particolare.

Il network del gruppo GEDI ha riproposto un video di repertorio, che era stato realizzato in occasione dei vent’anni della radio – quindi nel 2016 – e che, tra tutti i conduttori, vedeva la presenza di Assante insieme al collega e amico Gino Castaldo.

Insieme a lui ed a Mary Cacciola – si legge in una lettera piena d’affetto – “(Ernesto Assante) aveva condotto su Radio Capital tanti pomeriggi, tenendoci compagnia con la sua cultura senza confini, linfa vitale per tutti noi appassionati di musica”.

video

Nel video, i protagonisti di quel periodo ballavano sulle note di “I’ll be there” di Nile Rodgers.

La carriera radiofonica celebre di Ernesto Assante

Ernesto Assante, morto pochi giorni fa all’età di 66 anni, è stato un giornalista, critico musicale ed anche una voce di rilievo della radiofonia italiana.

Nel 1975, Assante esordì ai microfoni di Roma International Sound. Nel 1980 iniziò a collaborare con Rai Radio1 per il programma “La civiltà dello spettacolo”, per poi passare – due anni dopo – a Rai Radio3, alla conduzione delle trasmissioni “Un certo discorso” e “Pomeriggio musicale”.

Dal 1983 al 1987, l’esperienza indimenticabile di RaiStereoNotte.

Insieme al collega Gino Castaldo, poi, dal 2010 al 2017, il ritorno ‘on air’ su Radio Capital, alla conduzione di “Playlist”. Sulla stessa emittente ha condiviso con Mary Cacciola il programma domenicale “Sunday Afternoon”, fino all’estate del 2018. Dall’autunno del 2018 infine, “Newsroom”, il sabato e la domenica mattina – con Antonio Iovane – e “Assound”, il lunedì sera.

Buon viaggio Ernesto, da tutto lo staff di Consulenza Radiofonica.

Leggi anche: Ascolti radio, come è la situazione?

Radio Liguria

La radio, online all’indirizzo radioliguria.it, è stata fondata da Massimo Morini dell’Associazione Buio Pesto. Si tratta un nuovo progetto che nasce con uno scopo preciso: trasmettere 24 ore su 24 solo canzoni in dialetto ligure.

radio liguria

Oltre a questo, l’emittente è legata ad una iniziativa solidale.  L’utile annuale viene devoluto al progetto “Ambulanza Verde”, che si propone di contribuire ad acquistare mezzi di soccorso o attrezzature mediche da donare alle Pubbliche Assistenze della Liguria.

La sede è a Bogliasco, in provincia di Genova

LifeGate Radio sbarca in digitale

Nonostante LifeGate Radio abbandonerà l’FM, l’emittente sbarca in DAB+, su cui ha investito, e che gli permette oggi di raggiungere ben 9 regioni: Lombardia, PiemonteLiguria, Veneto,  Toscana, LazioCampaniaPuglia e  Sicilia.

Altra modalità per ascoltare l’emittente, oltre al DAB, è quella dell’HbbTV tramite digitale terrestre, dove LifeGate Radio è presente sul canale 68 della sezione M3 Play.

Infine, è possibile ascoltare LifeGate Radio in streaming dal suo sito LifeGate.it e dalla propria app.

Leggi anche: Il World Radio Day del 13 Febbraio 2024

Il 42esimo compleanno di Radio Italia

Lo scorso lunedì 26 febbraio Radio Italia ha compiuto ben 42 anni di storia.

Radio Italia

L’emittente nasceva nel lontano 1982 da un’idea di Mario Volanti – tuttora ai vertici del network – in un’epoca in cui molte altre realtà puntavano tutto sulle hit internazionali. La scelta di Volanti tuttavia fu vincente, tanto che nel 1991 Audiradio la ‘premiò’ come radio commerciale più ascoltata d’Italia.

Oltre alla radio, l’emittente è da anni presente in tv, prima con il progetto “Video Italia” e successivamente con “Radio Italia Tv” sul canale 70 del digitale terrestre, ma dispone anche di una seconda rete per un pubblico più giovane: Radio Italia Trend.

L’attuale palinsesto è ricco e variegato, include alcune delle voci più influenti della radiofonia italiana moderna, come Giuditta Arecco, assieme allo stesso Mario Volanti, che è in diretta tutti i giorni ed anche nel weekend!

Tanti auguri Radio Italia dallo staff di Consulenza Radiofonica!

Il nuovo “Techeteche Top Ten” su Radio Rai con Bianca Guaccero

Dal 24 febbraio, ogni sabato dalle 12.30 alle 13.00 su Rai Radio1, va in onda un nuovo programma radiofonico condotto da Bianca Guaccero, che ripercorre la storia del nostro Paese attraverso la musica.

Dal prossimo 2 marzo, poi, l’appuntamento sarà anche in tv su Rai1, sempre il sabato ma in seconda serata.

teche teche top ten

Il comunica Rai ufficiale parla del programma come: “Una struttura che ricalca il modello del rotocalco dove la narrazione contestualizza, analizza, racconta gli anni della nostra storia e le punteggia con i brani che sono entrati nella memoria collettiva.Dalle hit parade degli anni ai momenti più entusiasmanti degli show dal vivo. Tutto intramezzato dal costume, dalla cronaca, dalla narrazione dello spaccato sociale che ha scandito le epoche e le emozioni nel nostro Paese”.

E poi non manca uno studio radiofonico scenografato e con una VJ che alterna racconto e contributi video, dando vita ad un mix perfettamente dinamico e radiofonico.

Leggi anche: Come coinvolgere gli ascoltatori alla tua radio locale

Il benessere su RTL 102.5 con Francesca Senette

Dalla scorsa domenica 25 febbraio 2024, e per tutte le prossime, alle 8.30 la giornalista e maestra di yoga Francesca Senette è in onda su RTL 102.5 con “Tu come stai?”, la nuova rubrica dedicata al benessere all’interno di “Non Stop News”. Francesca Senette, insieme a Luigi Santarelli, Barbara Sala e Alessia Manzoni parla di temi fondamentali per il benessere, come alimentazione, longevità, yoga e bellezza.

Con questo nuovo programma, RTL 102.5 amplifica la sua offerta informativa con approfondimenti sul benessere fisico e mentale, contribuendo così a promuovere tra i suoi ascoltatori uno stile di vita sano e armonioso.

Per inviare i tuoi comunicati stampa, scrivi a stampa@consulenzaradiofonica.com.

 

Scritto da: Alice Antico

Articolo precedente

Ascolti radio 2023, come è la situazione

Radio lovers

Ascolti radio, come è la situazione?

Superato del tutto il crollo legato alla pandemia, gli ascolti radio 2023 dell'indagine TER sono i migliori dal 2017 L'anno 2023 ha segnato un capitolo intrigante nella storia degli ascolti radiofonici italiani, con numeri e tendenze che hanno mantenuto l'attenzione degli appassionati di radio e degli addetti ai lavori. TER – Tavolo Editori Radio, dopo un’anticipazione dei dati d'ascolto relativi al secondo semestre e all’anno 2023, ha pubblicato i volumi […]

today26 Febbraio 2024

P. IVA 13503901004

P. IVA 13503901004

0%