Consigli

Come identificare la propria radio?

today7 Novembre 2019

Sfondo
share close

Identificare la propria radio è uno dei passi più importanti per creare autorevolezza. In questo modo, inoltre, l’ascoltatore percepisce immediatamente la tua esistenza, con la conseguenza di poterlo ‘acchiappare’ come nuovo componente della tua fan base. Ma come si fa? Quali sono le linee guida da seguire per rendere facilmente identificabile la propria emittente? Ce lo spiega Alfredo Porcaro, fondatore di Consulenza Radiofonica, nella nuova puntata di “Colazione con il CEO”.

Alcuni consigli per identificare la radio

L’identificazione della radio può avvenire su più misure, come nella musica: “La radio va identificata a ogni singola canzone all’interno di ogni rotazione musicale, è impensabile farlo ogni due/tre singoli”, per esempio. Il concetto si basa principalmente sull’attenzione media di un ascoltatore: veloce, secca e poco attenta. Ecco perché bisogna puntare sulla rapidità.

Questo pretesto apre le porte per un altro dibattito, cioè quello dei prodotti audio importanti per un’emittente (e non sempre conosciuti, anche dagli addetti ai lavori). Basti pensare che esistono gli station (prodotti da 3 a 5 secondi in media), i liners (che contengono brevemente il nome della radio e una frasetta), i jingle (un prodotto cantato) e i promo (che dura all’incirca 30/40 secondi che aiuta a identificare un programma o l’interazione con gli ascoltatori).

Un primo consiglio per capire come realizzare una strategia bene per identificare la propria emittente è lo schema 3-1-3-1-3-1. Si tratta di un’idea generalista che può andare bene per qualsiasi radio, ed è così composta:

  • 3 station;
  • 1 liners;
  • 3 station;
  • 1 jinglee;
  • 3 station;
  • 1 promo.

Richiedi una consulenza radiofonica personalizzata

Se vuoi avere altri pareri o consigli, puoi contattare direttamente l’ideatore di “Colazione con il CEO”. Come? Nella nostra sezione Contatti trovi tutte le informazioni utili. Inoltre, scopri tutti i Servizi dello staff di Consulenza Radiofonica offerti dalla nostra realtà. Infine, per restare aggiornato sui temi legati all’universo radiofonico, resta sintonizzato sui contenuti del nostro blog.

Ascolta “Colazione con il CEO” anche in versione podcast su Spreaker, SpotifyYouTubeTuneIn, iTunesGoogle Podcasts o Castbox.

https://www.instagram.com/p/B4emdQ-K4xP/

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

Radio lovers

Tanta voglia di casting: da nord a sud la ricerca dei conduttori radiofonici

A.A.A. qualcuno cercasi. Questa frase, oltre ad essere una delle canzoni meno note di Luciano Ligabue (Sopravvissuti e sopravviventi, 1993 ndr), è un evidente messaggio condiviso affinché vengano tappati buchi. Senza scomodare il trash televisivo travestito da coordinamento giornalistico sappiamo che questa ricerca, relativamente al settore che meglio conosciamo, è una richiesta esaudibile di più conduttori radiofonici. Così nascono i talent, selezioni live che nel frattempo hanno ampliato la propria […]

today5 Novembre 2019

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%