La partecipazione degli ascoltatori è un elemento che da decenni contribuisce a fare della condivisione la forza motrice della radio. Quello dei giochi a premi è un format intramontabile. Nel tempo si è evoluto ma conserva sempre un forte interesse da parte del pubblico. Questo dipende non solo dalla portata di ciò che si può vincere, ma soprattutto dalla componente emotiva che ne deriva. La dimensione ludica inserita nel contesto radiofonico aiuta ad abbattere la distanza che separa lo speaker da chi lo ascolta, rafforzando il rapporto che l’ascoltatore ha con la sua radio del cuore.
Tra le tante modalità di comunicare con il pubblico in maniera diretta, quella dei giochi a premi è uno strumento di cui tutte le emittenti possono facilmente avvalersi. Con alcuni accorgimenti, premiare l’ascolto del pubblico e intrattenerlo con giochi e quiz può apportare diversi vantaggi. Scopriamo insieme quali.
I vantaggi dei giochi a premi
- Il primo motivo per cui una radio dovrebbe prevedere un gioco a premi all’interno del palinsesto, è l’incremento della fidelizzazione. Giocare in diretta è un modo per scambiare emozioni e offrire al proprio pubblico qualcosa che viene percepito come un plus. Lo strumento concreto attraverso cui curare la relazione con gli ascoltatori esistenti e acquisirne di nuovi sta nel valore del premio messo in palio. Più sarà appetibile per il pubblico, più le persone saranno invogliate a partecipare.
- Il gioco crea momenti di interattività alternativi al semplice invio di messaggi. Se per molti ascoltatori non è un richiamo efficace l’invito a mandare il classico vocale del buongiorno, o la risposta al sondaggio del giorno, premiare l’ascolto con un regalo può rivelarsi una buona strategia per far uscire allo scoperto una ulteriore fetta di pubblico.
- I giochi alla radio invitano all’ascolto prolungato. Molti quiz o indovinelli presuppongono che l’ascoltatore sia attento e ricettivo, e la soluzione ai quesiti può essere dedotta dagli indizi forniti dagli speaker nel corso della diretta. Le risposte diventano quindi più facili per chi ha seguito tutto il programma. Per questo i giochi radiofonici premiano soprattutto gli ascoltatori più fedeli, quelli che rimangono all’ascolto per molto tempo.
- Giocare in diretta consente all’ascoltatore di diventare protagonista in maniera semplice e immediata. Il ruolo del pubblico si fa centrale e lo spazio dedicato a giochi e premi fedeltà rappresenta il contributo necessario affinché ogni ascoltatore si senta parte integrante dell’emittente.
- Includere un gioco all’interno del palinsesto della propria radio permette di valorizzare al meglio le partnership commerciali. In particolar modo nel caso di radio locali, mettere in palio i prodotti delle attività del territorio è un ottimo modo per coinvolgerle e svolgere un doppio servizio. L’emittente si conferma un punto di riferimento nel tessuto economico del territorio e allo stesso tempo garantisce agli ascoltatori un flusso continuo di regali che consolideranno la reputazione del marchio.
Le caratteristiche di un gioco di successo
Per diventare popolare e ottenere un discreto successo, il gioco radiofonico deve essere innanzitutto facile. La radio non è il luogo adatto per mettere alla prova le capacità intellettive del proprio pubblico. Non bisogna perciò dimenticare l’obiettivo principale che è quello di creare un momento di interazione di valore per entrambi gli interlocutori, emittente e ascoltatore. La tipologia di gioco può variare a seconda della creatività della radio, spazio a quiz, giochi a tema musicale, giochi di parole e via dicendo.
Un gioco a premi efficace deve avere un titolo d’impatto, accattivante, e deve essere riconoscibile anche a livello sonoro. La musica è un elemento imprescindibile che fa parte dell’esperienza di gioco, e aiuta a dare un’identità al format. Per evitare di appesantire la presentazione degli speaker o di andare incontro a fraintendimenti, le regole del gioco devono sempre essere chiare, scritte in maniera esplicita all’interno di un regolamento.
Scopri il nostro servizio di consulenza per le radio
Sei alla ricerca di una strategia per potenziare la tua radio? Scopri tutti i Servizi di Consulenza Radiofonica, il nostro Staff è a tua disposizione! Nella sezione Contatti trovi tutte le informazioni utili. Per restare aggiornato sui temi legati all’universo radiofonico, dai un’occhiata ai contenuti del nostro blog.