Che l’emergenza coronavirus abbia individuato una strada risolutiva ormai non ci sono dubbi.
A testimonianza del fatto, il governo ha deciso di attivare misure drastiche come la chiusura degli esercizi commerciali che non forniscono beni di prima necessità. Ecco perché restano aperti soltanto supermercati, farmacie, tabacchi, e altri servizi riconosciuti indispensabili e importanti come la radio in diretta.
Per fortuna c’è la radio in diretta
Sì, esatto: per fortuna c’è la radio. Meglio se in diretta. La radio è da sempre il mezzo di informazione che non si spegne mai, più della televisione. In questo momento di emergenza sanitaria la radio può essere identificata come una piccola eroina al pari di tutte le forze umane che la compongono: conduttori, giornalisti, segretari, editori; a ognuno la sua parte. A ognuno il compito di essere collante tra l’informazione e il cittadino. Adesso, appunto, è il momento di accendere la radio anche restando a casa; è il momento di conoscere cosa succede in città ventiquattro ore su ventiquattro. Oppure è il momento dell’intrattenimento, della musica, dei giochi. A partire dalle realtà locali.
Per fortuna c’è la radio… locale
Già, la radio locale. Fondamentale per alcuni, poco importante per altri. Fatto sta che in questo momento di crisi l’informazione a portata di cittadino è necessaria. Restiamo a casa e abbiamo bisogno di sapere cosa sta succedendo dove i nostri occhi non arrivano. Chi interviene? La radio locale. Per sapere se posso andare a compare il pane da Dino, il fornaio di fiducia, accendo la radio locale. Lei lo dice, sopprime questo e tantissimi altri dubbi fornendo informazioni determinanti. Ecco perché diciamo che la radio locale è necessaria più di quella nazionale che non può rispondere a tutte le domande che balenano nella testa di un comune cittadino. La radio nazionale non risponde a tutti i quesiti perché ha – giustamente – un piano nazionale da rispettare. Ma la radio locale sì, può farlo. Con collegamenti in diretta, intensificando l’informazione, lasciando maggiore spazio all’attualità pur non snaturandosi. Questo è il compito della località: essere presenti quando l’ascoltatore lo chiede. D’altronde l’ascoltatore da sempre vuole sapere cosa succede sotto casa. E questo, per la radio locale, è il momento di dimostrare che si può fare.
Pensa all’informazione insieme a un consulente per le radio
Chiarita l’importanza della radio locale anche in questo periodo di emergenza coronavirus, non resta che mettere in pratica un piano di informazione per la nostra emittente. Se vuoi sapere come fare, contatta Consulenza Radiofonica. Nella nostra sezione Contatti trovi tutte le informazioni utili. Scopri inoltre i Servizi dello staff di Consulenza Radiofonica, e per restare aggiornato sui temi legati all’universo radiofonico resta sintonizzato sui contenuti del nostro blog.