Consigli

Decreto Sostegni, gli aiuti economici per le radio locali sono sufficienti?

today25 Maggio 2021

Sfondo
share close

Il Decreto Sostegni, recentemente approvato dal Governo Draghi, ha previsto anche degli aiuti economici per il sistema delle radio locali. Tuttavia, al momento, non sembrano essere sufficienti. Che insegnamento possiamo trarre da questa situazione? Cerchiamo di capirlo con questa nuova puntata di “Colazione con il CEO“, la rubrica video di Consulenza Radiofonica gestita e condotta da Alfredo Porcaro.

Decreto Sostegni: cifre e considerazioni per gli aiuti alle radio locali

Nel 2021 la radio ha ricevuto 20 milioni di euro di aiuti da parte dello Stato, che potranno toccare perfino i 50 milioni. Però il Decreto Sostegni non ha distribuito equamente gli aiuti tra radiofonia e tv locali, “trattando le nostre emittenti quasi come un media di second’ordine”, afferma Porcaro. Eppure il mondo radiofonico locale è un punto di riferimento molto importante per gli italiani: basti pensare che ogni giorno raccolgono un milione e mezzo di ascoltatori.

Per questo motivo, molti editori hanno deciso di scrivere una lettera, datata 20 maggio 2021, con destinatari il Consiglio dei Ministri, il ministero dello Sviluppo Economico e i capigruppo di Camera e Senato per chiedere maggiore attenzione nei confronti delle radio libere e locali, che sono “una componente del pluralismo”, come spiega Porcaro, “ma risentono di un sistema sbilanciato verso la televisione”.

Leggi anche: Fare radio è un lavoro e come tale va salvaguardato

Sei in cerca di un consulente per le radio?

La nostra realtà si occupa di consulenza per la radio. Scopri i nostri servizi per le radio di ogni tipologia: penseremo a una strategia su misura per te!

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

Creare podcast

Consigli

Creare podcast partendo da zero: ecco 5 suggerimenti

Vuoi creare un podcast ma non ne hai mai registrato uno fino ad ora? Nessun problema, anche tu puoi realizzare uno show nel mondo del podcasting. Prima di tutto, servono pianificazione, idee originali e tanta voglia di fare - come qualsiasi progetto creativo che si rispetti. Come vedi, nell'insieme generale non abbiamo citato la dizione o la strumentazione, due caratteristiche tipicamente importante nell'universo radiofonico. Questo perché, come abbiamo spiegato in […]

today24 Maggio 2021

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%