Radio lovers

Da Radio Deejay a Capital: conferme e ingressi per la nuova stagione

today10 Settembre 2020

Sfondo
share close

L’estate sta finendo e un anno se ne va

cantavano i Righeira in un brano icona degli anni Ottanta. In quell’occasione si parlava di spiagge e ombrelloni, memorie fotografiche e stagioni. La nostra invece, quella attuale, è sempre una stagione ma puramente radiofonica. Con i cambiamenti, i palinsesti ricomposti e i conduttori che passano all’altro sponda.

Radio Deejay: Linus e Savino senza fuori onda

Finita l’estate, giunto settembre, è tempo di cambiamenti. La dieta radiofonica inizia di lunedì come tutte le diete. Editori e direttori traggono il bilancio estivo e arrivano alla madre di tutte le conclusioni: cambiamo. Per meglio dire: torniamo come prima. Prima dell’estate. Così i sostituti che avevano presto il posto dei senior tornano ad occupare il ruolo di comprimari. Non è una bocciatura, le cose vanno proprio così.
Dunque i cambiamenti. Partiamo da Radio Deejay, che ha confermato il palinsesto pre-estate. La settimana inizia sempre alle 6 con Andrea e Michele, prosegue alle 7 col Trio Medusa e procede fino alle 9 con Fabio Volo. Poi entra in scena la coppia più conosciuta dell’etere: Linus e Nicola Savino sono in diretta dalle 10, con una novità: basta fuori onda in Tv. Giusto per avere un po’ di privacy. Dopo di loro c’è Alessandro Cattelan e il resto della compagnia.

Dov’è la “vecchia” Capital?

Radio Capital Logo

Del Gruppo l’Espresso fa parte anche Radio Capital – insieme a Deejay e m2o. È qui che si concentrano le novità a partire dal mattino. Tra le 9 e le 11, l’emittente manda in onda tre donne di alto profilo: Selvaggia Lucarelli, Daria Bignardi e Benedetta Parodi. Giornaliste e influencer capaci di accogliere un nuovo pubblico ma anche di respingere lo zoccolo duro dell’emittente. Sono di questi giorni infatti le lamentele che tanti “vecchi” ascoltatori hanno esternato via social direttamente ai vertici della radio, colpevoli di aver modernizzato il palinsesto. Ma per ora è così, ne sapremo di più quando usciranno i dati di ascolto. Intanto cambia anche l’appuntamento del weekend, con Doris Zaccone e Silvia Mobili che andranno in onda ogni sabato e domenica dalle 7 alle 10. Arriva all’altra sponda invece Chicco Giuliani, che da Deejay passa appunto a Capital.

Conferme a Kiss Kiss e Montecarlo

Squadra che vince non si cambia è il motto di Radio Kiss Kiss che conferma il palinsesto abituale. Si parte con “I Mattinieri” (Max Poli, la Leti, Bizio e Gennaro Calabrese) e si conclude con Raoul e Ilaria Cappelluti nel weekend. Nel mezzo resistono il consolidato “Pippo Pelo Show” e prende il via la nuova stagione dei “Corrieri di Kiss Kiss”. Assente giustificata invece Daniela Martani, troppo impegnata sui social a “dimostrare” che non ce n’è coviddi. Conferme anche a Radio Montecarlo dove si concentra buona parte dell’istituzione radiofonica italiana, visto che da lì vanno in onda pezzi da novanta come Rosaria Renna, Max Venegoni, Isabella Eleodori e il direttore Stefano Bragatto. Spazio anche ai nostalgici della radio come immagine cinematografica, visto che dopo anni di assenza torna Jack Folla. Il fantasioso DJ condannato a morte negli Stati Uniti andrà in onda su Rai Radio2 e questa volta ad impersonarlo non sarà il doppiatore Roberto Pedicini ma Diego Cugia, l’autore del personaggio.

Consulenza radiofonica per il cambiamento

Insomma la radio si rinnova ma solo quando cambia la stagione. Tra conferme e rinnovamento ci aspetta un altro lungo periodo di ascolto critico e di crescita. In attesa di tirare le somme. Intanto se vuoi scoprire cosa possiamo fare per la tua radio ti consigliamo di contattarci. Nella sezione Contatti trovi tutte le informazioni. Scopri inoltre i Servizi dello staff di Consulenza Radiofonica e per restare aggiornato sui temi legati al mondo radiofonico resta sintonizzato sui contenuti del nostro blog.

Consulenza Radiofonica – La Professionalità On Air

 

 

Scritto da: Consulenza Radiofonica

Rate it

Articolo precedente

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%