Radio lovers

Chi sono i nottambuli della radio?

today5 Ottobre 2022

Sfondo

Non tutti siamo mattinieri, i nottambuli della radio hanno un’età ben precisa e si concentrano in alcune regioni d’Italia…

È risaputo e confermato dai dati TER del primo semestre del 2022 che le ore d’oro della radio sono concentrate nella fascia oraria dalle 7.00 alle 12.00. Eppure, non tutti i radioascoltatori sono così mattinieri.

In base alla fascia d’età, infatti, è possibile notare dati differenti sugli orari d’ascolto del mezzo radiofonico. Sicuramente, ci sono diversi fattori ad influenzare ciò: il tipo di professione svolta, le abitudini quotidiane e, perché no, la Regione di residenza.

Leggi anche: Ascolti radio, grande picco dalle 10 alle 12

Ascoltatori nel giorno medio per fasce orarie di tre ore per target

Ascoltatori nel giorno medio per fasce orarie di tre ore per target (stime in '000)
Ascoltatori nel giorno medio per fasce orarie di tre ore per target (stime in ‘000)

I dati inerenti il numero di ascoltatori per fascia oraria e per target sono fondamentali nella strutturazione del palinsesto della propria emittente. In base al target e alla fascia oraria, infatti, si andranno a selezionare determinate tipologie di programmi, voci e argomenti da trattare così da avere una programmazione in linea con le preferenze di quel determinato pubblico che, di conseguenza, sarà maggiormente fidelizzato e favorirà un aumento della durata di ascolto.

Osservando questi dati, è possibile notare come i radioascoltatori dai 45 anni in su si concentrano soprattutto nella fascia oraria mattutina, con un picco dalle 9:00 alle 12:00. Concentrazione di ascolto che diminuisce nel pomeriggio e nelle ore serali. In particolar modo, dalle 18:00 alle 00:00 in ascolto c’è una crescente presenza di persone dai 14 ai 44 anni.

Qual è la regione con più nottambuli della radio?

Ascoltatori nel giorno medio nella fascia oraria dalle 21.00 alle 3.00 per Regione (stime in '000)
Ascoltatori nel giorno medio nella fascia oraria dalle 21.00 alle 3.00 per Regione (stime in ‘000)

Di sicuro, non si può dire che Lombardia, Campania e Lazio non abbiano una vita notturna movimentata. Dalle 21.00 alle 3.00, infatti, la maggior parte dei radioascoltatori proviene proprio da queste tre regioni.

Affidati ad un consulente radio per analizzare i tuoi dati di ascolto

Migliora le performance della tua emittente con il nostro servizio di analisi d’ascolto. Contattaci per saperne di più.

 

Scritto da: Benedetta Gambale

Articolo precedente

P. IVA 13503901004

P. IVA 13503901004

0%