Consigli

10 canzoni di Natale da inserire nella tua programmazione musicale

today9 Dicembre 2019

Sfondo
share close

Siamo ufficialmente nel periodo in cui le canzoni di Natale sono ovunque. Questo anche grazie alla radio che, con le sue potenzialità emotive, aiuta a realizzare un contesto ancora più festoso. Visto che, ogni anno, sembra difficile scegliere una programmazione musicale natalizia efficace, quest’oggi abbiamo deciso di consigliarvi 10 brani che, a nostro avviso, non dovrebbero mai mancare nella playlist della tua emittente.

La nostra playlist di canzoni di Natale

Per realizzare la nostra playlist di 10 canzoni di Natale, ci siamo basati su diversi fattori. In primis, abbiamo differenziato la scelta tra hit natalizie celebri, magari associate a qualche famosa pellicola, e brani meno noti ma con sonorità adatte al periodo. Successivamente, ci siamo focalizzati sull’originalità del brano e sul suo testo, cercando di inserire qualche ‘chicca’ che potesse far sorridere l’ascoltatore. Inoltre, abbiamo creato un bilanciamento 50/50 tra artisti internazionali e nazionali, riuscendo a inserire anche testi in italiano. Infine, abbiamo tenuto in considerazione la nota categorizzazione radiofonica delle canzoni in base alla loro età.

Uniti i vari punti, abbiamo realizzato la nostra playlist di canzoni di Natale.

1. Dean Martin – Let It Snow, Let It Snow, Let It Snow (1966)

2. Alicia – A Natale puoi (2010)

3. Mariah Carey – All I Want For Christmas is You (2010)

4. Irene Grandi – Bianco Natale (2008)

5. Wham! – Last Christmas (1984)

6. Elio e le storie tese – Baffo Natale (2005)

7. Andy Williams – It’s the most wonderful time of the year (1963)

8. Mario Biondi – Driving home for Christmas (2013)

9. Ariana Grande – Santa Tell me (2013)

10. Eros Ramazzotti – Buon Natale (se vuoi) (2015)

Richiedi una consulenza radiofonica personalizzata

Ovviamente, queste sono solo linee guida. Una playlist musicale veramente efficace richiede innanzitutto uno studio approfondito dell’emittente di riferimento. Se vuoi avere altri pareri o consigli, visita la nostra sezione Contatti. Se prima però vuoi qualche informazioni in più riguardo al nostro lavoro sulla musica radiofonica, vai nella sezione Catalogazione e Gestione Archivio Musicale.

Consulenza Radiofonica, la professionalità On Air

Articolo a cura di Angelo Andrea Vegliante

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

RDS Next webstar

Radio lovers

Uno, nessuno, centomila: quante maschere sulle webstar in radio

Arrivano le webstar. In radio, si intende. Perché se è vero che la società si evolve alla velocità della luce, è altrettanto vero che il mondo non avrebbe bisogno di nuovi eroi. Soprattutto con un microfono. Generazione Y, Millennial Generation, Generation Next. Ancora: Net Generation e Generazione X. Senza dimenticare i millennial, dove tutto è iniziato, i nati tra gli anni '80 e '90. Termini per impacchettare le generazioni dei […]

today5 Dicembre 2019

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%