Il Natale è finito anche in radio. Gli addobbi vengono riposti nuovamente nel ripostiglio, le calze della Befana tornano a prendere polvere nell’armadio e lo champagne avanzato da Capodanno andrà sprecato nel lavandino. Ormai siamo nel nuovo anno, e bisogna fare un bilancio radiofonico dei risultati delle festività natalizie.
Se li hai già visti e non sei proprio soddisfatto di quanto raccolto, ma non riesci a capire come mai non hai ottenuti i frutti sperati, forse è perché hai commesso degli errori a cui non hai fatto caso. Nessun problema, queste sbavature ti hanno permesso di fare esperienza. Cerchiamo però di comprendere quali possono esser state le sbavature commesse durante il periodo natalizio.
Radio a Natale: quali errori vengono commessi?
Ciò di cui parleremo oggi sono errori, o meglio scivoloni, che possono commettere tutti quanti. Invero in alcuni casi queste cantonate non sono volute, ma quasi costrette, per via del numero limitato di risorse disponibili all’interno della propria azienda radiofonica. Sta di fatto che comunque il Natale è un momento cruciale in radio, e dunque bisogna porre una specifica attenzione, per non rischiare di perdere quanto di buono è stato realizzato durante l’anno. Questi errori possono riguardare diversi campi, dagli ascoltatori agli investimenti nel campo del marketing. Ecco quelli più noti:
- Se alla Vigilia di Natale, a Natale e a Capodanno hai asciugato al massimo la programmazione di contenuti per lasciare solamente canzoni su canzoni, allora hai avuto una svista grossolana. È proprio in questo periodo, di fatto, che gli ascoltatori sono più propensi a interagire con il mezzo radiofonico. Una soluzione adeguata potrebbe essere registrare preventivamente i programmi da lanciare in onda durante queste giornate.
- Ti sei ricordato di creare contenuti interattivi e originale per augurare Buone Feste a chi ti segue sui social? Se la risposta è “No”, allora siamo di fronte a un altro errore. Non dimentichiamoci l’importanza dell’interazione con i propri utenti online, alcuni dei quali potrebbero essere ascoltatori fedeli della nostra emittente. Inoltre creare un video o una foto di auguri originale e divertente potrebbe aumentare l’audience della tua pagina social.
- Durante le feste natalizie a farla da padrona sono i regali: per questo motivo, è bene prevedere dei giochi a premi che, in concomitanza con le date vicine al 24 e al 25 dicembre, mettono in palio diversi regali per i propri ascoltatori.
- Ma non solo gli ascoltatori: ti sei ricordato di mandare un regalo ai tuoi clienti? L’omaggio all’investitore che crede in te da anni o a chi scommette da poco sulla tua realtà è un pensiero veramente dolce.
Leggi anche: Cosa deve fare la tua radio a Natale?