Radio lovers

Quanto tempo spendiamo ad ascoltare la radio?

today25 Luglio 2022

Sfondo
share close

Il tempo medio di ascolto della radio è in netto miglioramento. Il primo semestre del 2022 fa ben sperare

Riuscire a tenere incollato un radioascoltatore alla propria emittente per il maggior tempo possibile non è assolutamente semplice, nè scontato o banale. Soprattuto oggi, nel via vai frenetico della vita quotidiana, l’ascolto del mezzo radiofonico è molto frammentato e variegato. Eppure, una corretta linea editoriale, sommata, tra tanti fattori, all’originalità e spigliatezza degli speaker, riescono a creare quella fidelizzazione fondamentale per ottenere un ascolto prolungato e attento.

Partendo dal 2017, è possibile notare come la durata media dell’ascolto della radio e delle diverse emittenti nel giorno medio sia aumentata di diversi minuti. Il picco maggiore si è avuto nel 2020, nell’anno della pandemia, con 207 minuti. Un dato che ci si aspettava, visto il tempo maggiore delle persone speso all’interno delle case e alla conduzione di una vita meno frenetica e impegnata. Per quanto riguarda il 2022, i dati del primo semestre fanno ben sperare. Al momento, infatti, la durata media è di 207 minuti. Lo scorso anno, i dati del primo semestre, attestavano tale durata a 199 minuti.

Durata dell'ascolto della radio nel giorno medio (in minuti)
Durata dell’ascolto della radio nel giorno medio (in minuti)

Tra le figure professionali che, nel giorno medio, ascoltano per più tempo la radio troviamo al primo posto, dal 2017, gli “Artigiani/Commercianti/Agricoltori” seguiti da “Operai/Commessi” e da “Imprenditori/Liberi professionisti”. Per un’emittente si tratta di un dato centrale per comprendere che tipo di impostazione dare ai propri contenuti, che tone of voice adottare, se si sta andando verso la direzione prefissata.

Prendendo in esame i dati del 2021, notiamo che, tra gli ascoltatori delle radio nazionali:

  • le Casalinghe ascoltano per più tempo Rai Radio 1: 133 minuti;
  • gli Imprenditori e Liberi professionisti ascoltano Radio 105 con 163 minuti così come gli Artigiani e i Commercianti con 198 minuti;
  • gli Impiegati e gli Insegnanti spendono più tempo nell’ascolto di Radio Deejay: 109 minuti;
  • i Pensionati ascoltano maggiormente Rai Radio 3: 125 minuti.

Affidati ad un consulente radio per analizzare i tuoi dati di ascolto

Migliora le performance della tua emittente con il nostro servizio di analisi d’ascolto. Contattaci per saperne di più.

Scritto da: Benedetta Gambale

Rate it

Articolo precedente

colloqui in radio speaker

Consigli

Lavorare in radio: come si comporta uno speaker durante un colloquio?

Lavorare in radio è il sogno che accomuna ogni persona che legge il nostro blog. All'interno di una qualsiasi emittente esistono numerose e variegate professionalità, e il ruolo che più in assoluto genera curiosità e attrazione è lo speaker radiofonico. Purtroppo però sappiamo molto bene che ottenere un lavoro da conduttore non è affatto semplice. Innanzitutto perché, rispetto ad altri impieghi, non ci sono così tanti annunci di lavoro, e […]

today22 Luglio 2022

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%