Radio lovers

Qual è la regione con più radioascoltatori?

today22 Agosto 2023

Sfondo

In giro per l’Italia, scopriamo in quali regioni si concentra il maggior numero di radioascoltatori secondo i dati del primo semestre 2023 radio TER

Negli anni dell’espansione tecnologica e dell’avvento di piattaforme di streaming e podcast, la radio dimostra la sua resilienza come mezzo di comunicazione e intrattenimento amato dagli italiani. Nonostante l’ampia disponibilità di servizi di streaming e contenuti digitali, la radio continua a mantenere il suo fascino unico. Offre un’esperienza diversa, combinando musica, notizie e programmi di intrattenimento in un flusso continuo che è più simile a una compagnia costante. Le stazioni radio locali, in particolare, hanno la capacità di connettersi direttamente con la comunità, offrendo contenuti mirati e aggiornamenti locali che possono essere persi da piattaforme più ampie.

Quali sono le regioni più radiose?

Prendendo in considerazione i dati relativi al primo semestre 2023 dell’indagine radio TER, cerchiamo di capire quali sono le regioni italiane con una percentuale di ascoltatori maggiori.

Percentuali di ascolto nelle regioni italiane nel giorno medio
Percentuali di ascolto nelle regioni italiane nel giorno medio

Al primo posto si piazza il Veneto con il 74,8% di radioascoltatori nel giorno medio, confermando il suo primato di regione più “radiosa” d’Italia. Già nel 2022, infatti, aveva raggiunto questo importante traguardo posizionandosi anche con 4,39 punti avanti rispetto alla media nazionale del 65,06%.

Leggi di più: Il Veneto è la regione più radiosa d’Italia

foto identificativa della regione Veneto

Seguono il Friuli con il 74,7% e la Lombardia con il 73,8% di radioascoltatori nel giorno medio.

Quali sono le radio più ascoltate in queste 3 regioni?

Partendo dal Veneto, tra le radio nazionali più ascoltate in questa regione troviamo Radio Deejay con 565mila radioascoltatori nel giorno medio seguita da Radio 105 e Radio Italia. Per le altre emittente, il podio è tenuto da Radio Piterpan (9,8% di radioascoltatori), Radio Company (9,2%) e Radio Birikina (9,1%).

Percentuale di radioascoltatori delle singole radio nel giorno medio nel Veneto

Anche per il Friuli al primo posto tra le radio nazionali più ascoltate c’è Radio Deejay con il 17,2%, seguita da RTL102.5 e Rai Radio 1. Tra le altre emittenti, in parità, ci sono Radio Piterpan e Radio Birikina, oltre a Radio 80 con il 9,1%.

Percentuale di radioascoltatori delle singole radio nel giorno medio nel Friuli

Per quanto riguarda la Lombardia, al primo posto spicca RTL10.2, seguita da Radio Italia e Radio Deejay con una minima differenza. Si discostano di molto dagli ascolti delle radio nazionali le altre emittenti tra cui, con un risultato migliore, abbiamo Discoradio, Radio Italia anni 60 e Radio Sportiva.

Percentuale di radioascoltatori delle singole radio nel giorno medio in Lombardia

 

Affidati ad un consulente radio per analizzare i tuoi dati di ascolto

Migliora le performance della tua emittente con il nostro servizio di analisi d’ascolto. Contattaci per saperne di più.

Scritto da: Benedetta Gambale

Articolo precedente

intelligenza artificiale radio

Radio lovers

L’intelligenza artificiale non è una scusa per sostituire lo speaker

L'intelligenza artificiale è arrivata in radio, e questo lo sappiamo. Sono numerose le storie che abbiamo raccontato riguardo all'esodo dell'IA nel mondo radiofonico. Pensiamo ad esempio a Radio GPT, un software il cui algoritmo genera discorsi realistici e diversi tipi di contenuto capaci di confezionare un palinsesto. Oppure al Future Hits Live 2023, dove l'intelligenza artificiale è stata utilizzata per creare la sigla di apertura dell'evento di Radio Zeta. E […]

today22 Agosto 2023

P. IVA 13503901004

P. IVA 13503901004

0%