Consigli

Progettare una nuova radio: cosa dobbiamo considerare?

today30 Marzo 2021

Sfondo
share close

Una volta che abbiamo aperto la nostra nuova radio, dobbiamo capire quale strategia pianificare per renderla unica. Questo l’argomento della nuova puntata di “Colazione con il CEO“, la videorubrica di Alfredo Porcaro, fondatore di Consulenza Radiofonica, che snocciola pillole e suggerimenti per migliorare le nostre realtà radiofoniche.

Progettare una nuova radio: da dove iniziare?

In base alle recenti indagini TER, è stato dimostrato che gli ascolti non passano più solo attraverso il mezzo radiofonico in senso stretto, ma anche dallo streaming e dalla televisione. Ciò, da una parte, dimostra che il concetto di fare radiofonia è formalmente una sostanza liquida e non legata allo strumento, dall’altra che bisogna ampliare il modo di realizzare una nuova radio.

Cosa significa? Vuol dire non essere più concentrati solo sull’oggetto di plastica, ma sulla sua essenza. I dati TER ci confermano che circa 4 milioni di ascoltatori sono da smartphone e pc, così come dalla tv. Da ciò comprendiamo che la nostra nuova radio deve innanzitutto avere un’impronta simulcasting, cioè dobbiamo essere presenti ovunque. Ciò purtroppo oggi non accade mai, e il risultato è avere format radiofonici uguali tra loro anche se in emittenti diverse.

Un elemento su cui possiamo già lavorare per migliorare la nostra identità è l’archivio musicale: scopriamo le realtà artistiche del nostro territorio, creiamo collaborazioni con le etichette indipendenti. Consigli che in qualche modo riguardano anche la voce della nostra azienda: cerchiamo speaker anche senza esperienza, investiamo su qualcuno che ha realmente qualcosa da dimostrare, soprattutto se siamo una web radio o una FM di piccole dimensioni. È solo rischiando che si ottiene sempre qualcosa di nuovo.

Leggi anche: Nelle zone rosse è consentito ai lavoratori della radio recarsi presso gli studi?

Consulenza Radiofonica, la professionalità On Air

Sei in cerca di un consulente per le radio?

La nostra realtà si occupa di consulenza per la radio. Scopri i nostri servizi per le radio di ogni tipologia: penseremo a una strategia su misura per te!

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%