Dal potere di essere umani alla forza della radiovisione, questi i temi della nuova campagna di RTL102.5 tra tradizione e innovazione
Marco Mengoni canta il coraggio di essere umani. RTL102.5 esalta il potere di essere umani! Proprio quel potere dei tanti uomini e donne che ogni giorno sono in onda in carne, ossa, voce e cuore, colorando le onde dell’etere con le proprie emozioni, con le storie che prendono vita attraverso i loro racconti, con le risate spontanee, le notizie divulgate e il tempo condiviso.
La mission della campagna
La nuova campagna di comunicazione stampa, digitale e social della prima emittente radiotelevisiva italiana è incentrata sugli oltre 60 conduttori immortalati tra Roma e Milano dall’occhio del celebre fotografo Toni Thorimbert. Il video di lancio, infatti, vede protagonisti i volti dei diversi speaker e colpisce dritto nell’animo umano con un voice over estremamente incisivo. In un mondo in cui siamo sempre più circondati da computer e automi, RTL102.5 ricorda come non bisogna mai dimenticare che solo gli esseri umani hanno la capacità di “emozionarsi per una canzone, condividere uno stato d’animo, ascoltare ciò che hai da dire per poi parlarti ed arrivare al cuore”.
Sicuramente quest’emittente ha investito molto nella rivoluzione digitale. Basti pensare che è stata la prima radio a credere nella radiovisione, un medium diretto, professionale e sempre fruibile su qualsiasi schermo, anche in streaming. Proprio questo strumento ha permesso all’emittente di anticipare i tempi e di potenziare l’efficacia della trasmissione e la valorizzazione degli inserzionisti pubblicitari. Ma RTL102.5 non dimentica mai le proprie radici, quelle che fin dagli inizi hanno dato lustro e forza alla radio: le persone, Very Normal People. La nuova campagna di comunicazione, dunque, fonde questi due elementi: tradizione e innovazione.
Lavoro di squadra
«È stato un lavoro enorme – spiega Marta Suraci, marketing e comunicazione di RTL102.5 – perché nel momento in cui abbiamo deciso per questa campagna, abbiamo subito saputo che dovevano esserci tutti gli speaker, dai più giovani agli storici, la nostra grande famiglia. Ci siamo divertiti ed emozionati. È stato un lavoro di squadra. Un tributo eccezionale a chi negli anni, con professionalità, umanità, capacità di intrattenere, informare e divertire, ha conquistato milioni di ascoltatori rimanendo sempre fedele a se stesso e ai propri valori. Essere una radiovisione capace di unire e di far sentire milioni di persone un’unica anima».
I direttori creativi del progetto, Stefania Siani e Federico Pepe, hanno aggiunto: «A che serve guardare uno schermo se non hai nessuno da guardare in faccia? Siamo orgogliosi di questa campagna che celebra il potere dell’uomo, dei suoi sentimenti, della sua empatia. Nessun messaggio era più urgente e necessario».
È così che RTL102.5 stupisce il mondo radiofonico. Una campagna di comunicazione semplice ma allo stesso tempo efficace e vitale che evidenzia come, ormai da anni, l’umanità è il filo conduttore dell’emittente ed è il fulcro delle relazioni di valore su cui l’intera Italia dovrebbe unirsi.