Radio lovers

Il Natale che cambia il palinsesto delle radio

today23 Dicembre 2021

Sfondo
share close

Da Mariah Carey a Ed Sheeran, le radio cantano il Natale e stravolgono la programmazione

Manca davvero poco al Natale e come ogni anno la radio fa sentire ai radioascoltatori il proprio calore attraverso canzoni a tema e programmi dedicati. Anche per il 2021, la tradizione è rispettata!

Nelle ultime settimane, almeno una volta al giorno avrete ascoltato in macchina la recente Merry Christmas di Elthon John e Ed Sheeran oppure Last Christmas degli Wham!, per non parlare di All I want for Christmas is you di Mariah Carey, che si piazza al primo posto nell’ultimo aggiornamento della Global Chart di Spotify.

Soprattutto il 25 dicembre, i palinsesti radiofonici si illumineranno di gioia e di dolcezza. Se da un lato la situazione pandemica terrà molti italiani chiusi dentro le case, dall’altro la radio offrirà un’ottima alternativa di svago e di divertimento.

Case connesse grazie a RTL102.5

I concetti di connessione e di rete sono due dei pilastri fondanti della radio e su questi si basa la Grande Casa delle Feste Italiane di RTL102.5. I radioascoltatori saranno i veri protagonisti di queste feste natalizie. Il 24, 25 e 26 dicembre, infatti, l’emittente metterà in contatto un gran numero di italiani via Zoom. Tante case connesse in un’unica grande rete di auguri.

105 Xmas

Si chiamerà 105 Xmas la programmazione che caratterizzerà il Natale di Radio 105. Il viaggio nella magia natalizia partirà alle 7:00 con Ylenia, Pizza e la “Ciurma”, mentre alle 9:00 arriveranno Paolino e Martin. Dalle 11:00 alle 13:00 sarà la volta di Fabiola e di Dario a cui seguirà Jake La Furia con il suo “Jake Hit Up Xmas” fino alle 15:00.

Il pomeriggio, invece, sarà arricchito dalle voci di Dario Micolani ed Edoardo Mecca. Bryan e Valeria saranno i protagonisti fino a sera, seguiti, infine, da Vicky.

Natale oltre confine con Radio Monte Carlo e Radio Italia

Il Natale comincerà la mattina presto anche per Radio Monte Carlo. Dalle 7:00 avrà inizio una sfilza di collegamenti e di giochi, dando la possibilità a chiunque partecipasse di ricevere regali esclusivi come cofanetti, cd e vinili autografati e persino l’agenda 2022 di Radio Monte Carlo.

A mezzogiorno ci sarà una breve interruzione per trasmettere, in diretta dal Vaticano, la benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco, per poi riprendere fino a sera tarda con il Concerto di Natale a Radio Monte Carlo, l’evento presentato da Rosaria Renna e Nick The Nightfly in cui si esibiranno 25 coristi dell’Italian Gospel Choir, direttamente dalla sala concerti RMC.

Ma Natale non è solo il 25. Già dalla vigilia del 24 dicembre, Radio Monte Carlo farà risuonare sulle proprie frequenze le vibrazioni dell’atmosfera natalizia. Maurizio Di Maggio, infatti, si collegherà con gli italiani residenti all’estero per scoprire come vivono il periodo delle feste lontani dal proprio Paese.

In quest’ultimo anno, la musica italiana ha riscosso un enorme successo fuori dai confini nazionali. A conferma di ciò, il 25 dicembre alle 21:00 Radio Italia si farà promotrice dell’importanza di dare visibilità all’estero agli artisti e ai creativi italiani, trasmettendo sulle proprie frequenze Radio Italia Live speciale Natale a Dubai – Sanremo Giovani World Tour 2021 featuring Noemi. Si tratta di un concerto che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha organizzato in collaborazione con il Commissariato Expo Dubai e che è stato registrato presso il Dubai Millennium Amphitheatre di Expo Dubai 2020, con la direzione artistica di Valeriano Chiaravalle.

Radio 101 e il concertone di Natale

Il 24 sera, come prassi, Canale 5 trasmetterà alle 21.00 il Concerto di Natale dall’Auditorium della Conciliazione di Roma ed in contemporanea l’evento sarà trasmesso su Radio 101, radio ufficiale dell’iniziativa

Presentato da Federica Panicucci, sul palco si alterneranno alcune delle più grandi voci del panorama musicale italiano come Rita Pavone, Enrico Ruggeri, Francesca Michielin, Andrea Griminelli, Federico Rossi, Bugo, Giò Di Tonno, Arianna, il Piccolo Coro le Dolci Note, insieme alle star internazionali 2Cellos, Ian Anderson, Shaggy, Anggun, Jimmy Sax e il Virginia Union Gospel Choir feat. David Bratton.

Anche radio Deejay, il 25 dicembre, si vestirà di rosso lasciando inalterato il palinsesto ma inserendo un tocco di magia natalizia all’interno di ogni programma.

Il palinsesto speciale di Rai Radio 2

Rai Radio 2, in occasione delle festività natalizie, avrà una new entry. Si tratta di Caterina Balivo che farà il suo ingresso nell’emittente conducendo il programma CATTIVISSIM*, insieme a Saverio Raimondo. Si sa che a Natale si è tutti più buoni, eppure non sempre è così per chi ha un animo da Grinch. Cinquanta minuti tra chiacchiere, musica e risate serviranno per scoprire verso quale polo vira il nostro carattere. Perchè in fondo, ognuno di noi può nascondere un lato oscuro.

 

Per inviare i tuoi comunicati stampa, scrivi a stampa@consulenzaradiofonica.com.

Scritto da: Benedetta Gambale

Rate it

Articolo precedente

ufficio stampa in radio

Consigli

L’ufficio stampa per la tua radio è indispensabile?

L'ufficio stampa può essere uno strumento utile per la tua radio, soprattutto per i contenuti creati dalla tua azienda e per fare rete. Nel mondo della comunicazione uno dei requisiti più importanti è il contatto, cioè cercare storie o colleghi con cui scambiarsi collegamenti. Per una legge non scritta, questo lavoro spesso viene deputato al conduttore radiofonico. Tuttavia, se nelle aziende blasonate risulta essere un'arma efficace, nelle radio meno conosciute […]

today21 Dicembre 2021

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%