L’estate 2023 è stata ricca di tormentoni. Ma tra radio e Spotify quali sono stati i singoli più ascoltati?
Il Power Hits Estate di RTL102.5, l’evento più atteso dell’estate italiana, ha proclamato la canzone dell’estate 2023. Il brano che è stato più ascoltato e votato lo abbiamo sentito e cantato tante volte tra radio, social, app musicali. Bisogna ammettere che la sua grinta e musicalità lo hanno ben ripagato. Stiamo parlando di Italodisco dei The Kolors, un brano che per dieci settimane è stato in vetta alle classifiche. Non solo. Si tratta anche del singolo italiano più venduto tra il 16 giugno e il 24 agosto secondo i dati Gfk, aggiudicandosi il premio Fimi.
Il singolo indipendente, invece, che è stato maggiormente trasmesso dalle radio tra il 19 giugno e il 25 agosto è stato (It Goes Like) Nanana di Peggy Gou. A conquistare il premio Siae, con il brano più eseguito in tutti gli eventi musicali in Italia, è stata Annalisa con Mon Amour.
Prendendo in esame la classifica Earone italiana dell’ultima settimana di agosto vediamo che Italodisco continua a tenersi stretto il suo “primo posto”. Di seguito Marco Mengoni ed Elodie con Pazza Musica. Al terzo posto i Pinguini Tattici Nucleari con Rubami la Notte e la prima fuori dal podio, in quarta posizione, è Disco Paradise di Fedez, Annalisa e Articolo 31. Passando, invece, alla classifica Earone Airplay notiamo come la protagonista delle radio è sempre Italodisco, seguita da Dance The Night di Dua Lipa e da Pazza Musica di Marco Mengoni ed Elodie. Slittano al quarto posto i Pinguini Tattici Nucleari mentre Disco Paradise arriva in 6 posizione, preceduto da (It Goes Like) Nanana di Peggy Gou.
Classifica settimanale Earone Airplay Radio
Per i singoli indipendenti, al primo posto, appunto, troviamo Peggy Gou. Al secondo posto, invece, si piazza una canzone che ha spopolato fin da subito tra diverse generazioni grazie al suo ritmo coinvolgente e alla voce di un giovanissimo artista dai numeri record. Si tratta di Bellissimissima di Alfa. Madame e la sua Aranciata arrivano in terza posizione.
Qual è la situazione su Spotify?
Facendo sempre riferimento all’ultima settimana di agosto, la classifica top 50 Italia di Spotify ha un podio completamente diverso. Vetri Neri di Ava, Anna e Capo Plaza è al primo posto per numero di riproduzioni, ben 425.127. Al secondo posto troviamo Bon Ton di Drillionaire feat. Lazza, Blanco, Sfera Ebbasta e Michelangelo con 377.547 riproduzioni. Italodisco slitta in terza posizione con 330.293 riproduzioni.
Qual è, invece, il tuo podio musicale per questa estate 2023? Condividilo con noi!
Affidati ad un consulente radio per analizzare i tuoi dati di ascolto
Migliora le performance della tua emittente con il nostro servizio di analisi d’ascolto e scegli i format radio più in linea con la tua emittente. Contattaci per saperne di più.
In giro per l'Italia, scopriamo in quali regioni si concentra il maggior numero di radioascoltatori secondo i dati del primo semestre 2023 radio TER Negli anni dell'espansione tecnologica e dell'avvento di piattaforme di streaming e podcast, la radio dimostra la sua resilienza come mezzo di comunicazione e intrattenimento amato dagli italiani. Nonostante l'ampia disponibilità di servizi di streaming e contenuti digitali, la radio continua a mantenere il suo fascino unico. […]