Radio lovers

World Radio Day, la fiducia al centro delle radio

today10 Febbraio 2022

Sfondo
share close

Radio&Trust è il tema che accompagnerà la lunga diretta di domenica 13 febbraio in occasione del World Radio Day

Uno dei giorni più attesi dal mondo delle radio? È sicuramente il 13 febbraio. Tutti i network nazionali e locali si uniscono per festeggiare il World Radio Day, istituito come giornata mondiale dall’Unesco nel 2011. Si tratta di un evento internazionale che, in Italia, riunisce centinaia e centinaia di persone e di radio, tutte accomunate da una stessa grande passione. Il tema di quest’anno è Radio&Trust, perché è la fiducia uno dei valori centrali, spesso difficile da mantenere ma estremamente indispensabile. Che sia fiducia dei radioascoltatori o fiducia nella radio, ci troviamo di fronte ad un tassello fondamentale per una continua crescita.

In tale occasione, sabato 12 e domenica 13 febbraio, a Torino, il Museo Rai della Radio e della Televisione aprirà gratuitamente al pubblico dalle 11:00 alle 19:00. I visitatori potranno fare un viaggio nella storia della radiofonia scoprendo apparecchi vintage ed affascinanti. Non solo oggetti da collezione, ma vere e proprie tappe esperienziali e multimediali che avvolgeranno il pubblico in un intreccio tra passato, presente e futuro.

Domenica 13 febbraio alle ore 15.00, inoltre, ci sarà una visita guidata d’eccezione a cura del giornalista e conduttore radio-televisivo Bruno Gambarotta e del conduttore televisivo Mario Acampa, accompagnati dal Direttore Alberto Allegranza.

Virgin Radio, la chitarra firmata Slash in regalo

A proposito di fiducia, il radioascoltatore è parte centrale dell’organizzazione di un palinsesto radiofonico e, spesso, è richiesto il suo coinvolgimento. Virgin Radio lancia, così, un contest accattivante. Venerdì 11 febbraio uscirà in tutto il mondo “4”, il nuovo album di Slash featuring Myles Kennedy and the Conspirators. Ascoltando la radio rock per eccellenza sarà possibile non solo aggiudicarsi diverse copie dell’album, ma il più fortunato potrà portarsi a casa una chitarra Gibson autografata dallo stesso Slash. Fino al 31 marzo, dopo l’acquisto di una copia del nuovo album, si riceverà un codice alfanumerico che dovrà essere inserito nella sezione dedicata al concorso su virginradio.it e seguire tutte le indicazioni. Che la fortuna sia con voi!

Stefano Piccirillo, dalla radio alla scrittura

Il noto conduttore di Radio Kiss Kiss, Stefano Piccirillo, torna per la sesta volta in libreria con un nuovo romanzo dal titolo Una volta ancora. L’originale. L’interrogativo su cui si basa l’intero racconto, che riprende il libro precedente Una volta ancora una volta, è: “Quante volte immaginiamo come dovrebbe essere la persona giusta o la storia d’amore perfetta?”.

Parlando di emozioni e di amore, non poteva esserci data migliore del 14 febbraio, giorno di San Valentino, per la pubblicazione. La storia del libro è una trasposizione immaginaria di come vorremmo che fosse la storia d’amore perfetta, facendo i conti con le proprie insicurezze e paure e consentendoci di riflettere su quanto sia importante trovare il coraggio di amare nonostante tutto.

La prefazione del libro è curata da Pippo Pelo, collega e speaker di Radio Kiss Kiss.

Cambio di palinsesto per radio RTL102.5

Direttamente da Radio Zeta, arrivano su RTL102.5 Simone Palmieri e Diego Zappone. Conosciuti per il loro Collettivo Zeta, da questa settimana sono alla conduzione de I Nottambuli insieme al maggiordomo Armando Piccolillo dal lunedì al venerdì dalle 23.00 all’1.00.

Simone Palmieri, inoltre, sarà ospite domenica 13 Febbraio, al World Radio Day 2022, insieme a Jody Cecchetto, in rappresentanza di Radio Zeta e di RTL 102.5.

 

Per inviare i tuoi comunicati stampa, scrivi a stampa@consulenzaradiofonica.com.

Scritto da: Benedetta Gambale

Rate it

Articolo precedente

Radio lovers

Sanremo 2022, tiriamo le somme di questa edizione

Sanremo è finito, evviva Sanremo.   Perché l'Amadeus TER è stato ed è un trionfo. E' stato, perché nei cinque giorni del Festival ha monopolizzato l'attenzione mediatica, ma questo è quasi sempre accaduto, l'attenzione della gente, e questo è anche figlio della voglia di tutti ripartire e tornare a respirare post pandemia, ma soprattutto l'attenzione del mondo della musica. E questa è la vera novità e la vera vittoria di […]

today7 Febbraio 2022

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%