Radio lovers

Un filo invisibile tra la terra e il cielo: la rubrica di Radio Afghanistan

today3 Luglio 2020

Sfondo
share close

Una radio che dà un nome e restituisce dignità ai defunti.

È Radio Afghanistan, che da 42 anni riceve e legge i necrologi.

Il bollettino dalla terra

Pensiamo a un cancello chiuso. E in mezzo a questo cancello chiuso una finestrella – aperta – dalla quale entrano pezzi di carta. Su questi pezzi di carta ci sono nomi e cognomi. Sono i defunti. A dare un’identità e una dignità a chi non c’è più ci pensa Radio Afghanistan, che da 42 anni legge i necrologi in diretta. Tutto è iniziato nel 1925, l’anno di fondazione dell’emittente con sede a Kabul, la capitale della nazione dell’Asia meridionale. Qui la voce di uno speaker si fa Caronte dell’aldilà, trasporta le anime dei morti fino all’infinito. Con l’aiuto dei parenti, chiaramente. Da decenni le famiglie di Kabul stilano infatti la lista dei nomi di chi se n’è andato. Una lista che viene consegnata all’ufficio di Radio Afghanistan, aperta, letta e condivisa. Una lunga lista di nomi e cognomi che termina con luogo e ora del funerale. Un autentico bollettino della vita passata che, tramite un filo invisibile all’occhio vivo, collega la terra al cielo. D’altronde Kabul è stata spesso sul palcoscenico della cronaca come teatro di sangue: dall’invasione sovietica del 1979 agli attentati di al Qaida. Qui la morte è un fattore quotidiano.

La storia cambia coi social network

La radio dei necrologi

Recentemente però le sorti della radio – e dei necrologi – sembrano cambiate. Colpa dell’evoluzione dei tempi, della tecnologia e dei social network, con Facebook che sembra aver sostituito la voce umana. Quindi l’aumento dei costi: per sentire un necrologio letto in radio servono da 1 a 6 centesimi di euro. Denaro spicciolo per gli europei; una somma importante per chi è costretto a fare i conti con le tasche semivuote. Come se non bastasse è arrivato il coronavirus a complicare la situazione. Da tempo comunque Radio Afghanistan sta cercando di diventare moderna: ha affidato la direzione a un ex giornalista della BBC che sta provando a migliorare i contenuti. Eppure la resistenza della radio dei necrologi sembra essere incerta, così come quella del ponte tra la terra e il cielo.

Consulenza radiofonica per una nuova rubrica

La storia dell’emittente afgana conferma che la radio sia vista come qualcosa a cui affidarsi sempre. È un filo sottile che galleggia nell’aria quello tenuto dagli estremi della terra e del cielo. Un compito difficile ma che la radio è sempre pronta a prendersi. Con questo non vogliamo dire che anche la tua emittente debba incaricarsi di leggere necrologi. Però con una consulenza radiofonica puoi pensare a una nuova rubrica che affezioni ancora più i tuoi ascoltatori. Se vuoi conoscere iniziative simili legate al mondo che meglio conosci, magari sfruttando una consulenza radio, ti consigliamo di contattarci. Nella sezione Contatti trovi tutte le informazioni. Scopri inoltre i Servizi dello staff di Consulenza Radiofonica e per restare aggiornato sui temi legati al mondo radiofonico resta sintonizzato sui contenuti del nostro blog.

Consulenza Radiofonica – La Professionalità On Air

 

Scritto da: Consulenza Radiofonica

Rate it

Articolo precedente

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%