Radio lovers

RDS e Lega Pro: la nuova lungimirante collaborazione

today21 Febbraio 2020

Sfondo
share close

Calcio e radio: un binomio che sembra inattaccabile nonostante i cambiamenti degli anni che passano.

Lo testimoniano le rinnovate o nuove collaborazioni, rapporti che crescono e nascono anche inaspettatamente. Come in questo caso.

Cento per Cento Lega Pro

Chi avrebbe detto che un giorno RDS – una delle radio più ascoltate d’Italia – avrebbe siglato una partnership con la Lega Pro. Per carità, non c’è niente di male nel mettere nero su bianco un accordo con la terza serie del nostro pallone. Anzi. Sta a vedere che RDS c’ha visto lungo – molto lungo – anticipando pure una possibile concorrenza. Per spiegare meglio questa lungimiranza basta tirare fuori un po’ di numeri interessanti: al torneo di serie C partecipano 60 club, cioè sessanta diverse città italiane per un totale di 17 milioni di tifosi per tutto lo stivale. Quindi lo stesso numero di potenziali nuovi ascoltatori o forse anche di più. Trattasi, inoltre, di (quasi) esclusiva: nessuna radio nazionale segue la serie C oltre RDS. Si parla di copertura FM ma anche di prestigio. Una certezza nell’etere migrante.

Tutto qui?

RDS logo

Non proprio. Nel senso che il compito di RDS non sarà mettere in radiocronaca minuto per minuto le azioni dei calciatori, ma creare e condividere progetti editoriali e idee che consentano al popolo pallonaro di entusiasmarsi anche se non è Cristiano Ronaldo a giocare. E poi nell’accordo sono previste attività di intrattenimento e animazione in competizioni come la Coppa Italia, play-off e Supercoppa, proprio come RDS ha già abituato il suo pubblico durante l’estate o in apertura dei concerti dei grandi artisti. Così per ricordare gli eventi prima che inizino. E poi c’è la pubblicità, elemento determinante per la resistenza di una radio, che racconterà di questa nuova sinergia facendola conoscere attraverso piani mirati e dettagliati. Più che di un rapporto parleremmo allora di un miracolo, una manna dal cielo per la Lega Pro anche se non del tutto nuova visto che già nel 2017 esisteva parte di questa collaborazione.

Una calcio alla monotonia della tua emittente? Consulenza per le radio

D’altronde calcio e radio vanno a braccetto da sempre. E se la tua emittente non si occupa di questo sport, be’, è ora di attaccare la porta. Nella sezione Contatti di Consulenza Radiofonica trovi tutte le informazioni utili per migliorare la tua radio. Scopri tutti i Servizi e per restare aggiornato sui temi legati al mondo radiofonico resta sintonizzato sui contenuti del nostro blog.

Consulenza Radiofonica – La Professionalità On Air

 

Scritto da: Consulenza Radiofonica

Rate it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%