Interviste

Radio Party, la web radio specializzata in happy music

today14 Giugno 2021

Sfondo
share close

Radio Party è un progetto giovanissimo ma che parte da lontano. Nasce da un’idea di Paolo Russo, dapprima speaker radiofonico e oggi editore di questa radio pronta a travolgere il web con musica allegra, danzereccia, in poche parole: la musica perfetta per un party. Come ha intrapreso questa avventura e perché ha deciso di affidarsi proprio a Consulenza Radiofonica per curare la sua radio in ogni aspetto, ce lo racconta lui stesso in questa intervista.

Quali sono stati i primi passi per la realizzazione di questa radio?

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "Radio Party La vera festa è on Air"Radio party nasce come format radiofonico nel 2012. Inizialmente era un programma che andava in onda su un’emittente locale di Varese la domenica sera. L’intento era quello di ricostruire, attraverso la musica, lo spirito delle feste fatte in casa con gli amici. Parliamo quindi di happy music, ma non mancavano quei pezzi romantici che si suonavano spesso nelle feste. Quest’anno ho deciso di intraprendere una nuova avventura, quindi da semplice rubrica settimanale Radio Party diventa una vera e propria web radio, ma lo spirito è rimasto lo stesso. Nata da pochissimo, questa giovane radio ha sempre lo scopo di far passare momenti allegri alle persone ascoltando musica spensierata, ma la differenza è che ora suona h24.

Dal claim, alla grafica del sito, passando per i jingle di Radio Party, tutto suggerisce aria di festa…

Esatto, e poi sottolineo che la musica di Radio Party non ha confini generazionali. Si passa dal rock’n’roll anni ‘50 di Elvis Presley, ai pezzi delle icone pop disco-music anni ’70-’80 fino ad arrivare ai giorni nostri. Quindi la musica di Radio Party non ha confini di età, ma ciò che accomuna i brani presenti in archivio è proprio il buonumore, ad eccezione dei lenti che rievocano qualcosa che appartiene sì al passato, ma che ho voluto riproporre in questo nuovo progetto.

Perché hai pensato di affidarti a Consulenza Radiofonica per creare e sviluppare la tua emittente?

Sono venuto a conoscenza dell’esistenza di Consulenza Radiofonica per caso. Nonostante avessi già da tempo l’idea di cimentarmi in un progetto del genere, senza Consulenza Radiofonica non credo che avrei avuto la spinta ad iniziare. Ci vuole coraggio, soprattutto di questi tempi, quindi ho preso contatto con Alfredo Porcaro che mi ha tolto ogni dubbio. Ho capito che era il momento giusto per iniziare questa avventura e soprattutto che avevo trovato il supporto necessario, perché fare la radio indubbiamente è molto bello, ma ci sono anche molti aspetti tecnici e burocratici da prendere in considerazione. Così, insieme allo staff, abbiamo iniziato a creare Radio Party un po’ per volta. Alfredo mi ha seguito in tutte le fasi, dalla creazione del claim, alla gestione dell’archivio musicale, passando per tutta la parte tecnica.

Radio Party è ancora giovanissima, ma hai già qualche idea per quello che sarà il palinsesto?

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 personaChiaramente il primo obiettivo è quello di farsi conoscere e acquisire nuovi ascoltatori quindi, avendo iniziato da poco, al momento abbiamo una programmazione molto standard. Radio Party passa musica no stop h24, ma si tratta di playlist ben studiate. Nelle prossime settimane invece ci sarà un’evoluzione, dedicheremo delle fasce orarie specifiche ad alcuni generi in particolare. Oltre ai già citati pezzi lenti, avremo anche un’ora al giorno dedicata alla musica rock, un’altra alla musica dance degli anni ’70, ’80 e ’90, poi ci sarà spazio per la musica italiana e tanto altro. Il progetto è in fase di partenza ma spero che possa già incuriosire gli ascoltatori.

Radio Party è presente anche su Facebook, punterai molto sulla comunicazione social?

Certamente, ci potete trovare sulla pagina ufficiale di Radio Party il cui link è presente anche sul sito dell’emittente. La pagina è già molto attiva ma invito comunque tutti a seguirla, anche perché nelle prossime settimane ci saranno delle belle novità che verranno annunciate anche attraverso Facebook.

Sulla base del lavoro che stai portando avanti per Radio Party, quanto è importante per te la figura del consulente radiofonico?

Frequenze - Radio PopolareÈ essenziale. Innanzitutto bisogna partire con umiltà e capire che non si può essere competenti in tutto. Personalmente sono rimasto molto soddisfatto, il mio sogno era quello di trasformare Radio Party in una web radio, e Consulenza Radiofonica mi ha permesso di realizzarlo. Non avrei potuto chiedere di meglio! Consiglio di affidarsi ad un consulente radiofonico a tutti coloro che vogliono intraprendere un’attività di questo genere. L’importante è avere chiare le idee su ciò che si vuole fare, capire i propri obiettivi e dove si vuole arrivare. Una volta capito questo, Consulenza Radiofonica ti aiuta a sviluppare il progetto che, come è avvenuto nel mio caso, è risultato esattamente come volevo.

Infine ci tengo a fare dei ringraziamenti. Innanzitutto ad Alfredo Porcaro per la sua professionalità. La parola professionalità a volte è usata un po’ a sproposito ma Alfredo è davvero in gamba e soprattutto aggiunge il fattore che non tutti i consulenti hanno, ovvero quello umano, ti dà consigli e ti sprona nei momenti difficili e questo è senz’altro un valore aggiunto nella consulenza. Poi volevo ringraziare Luis e Alessio di Agenzia Grafica Milano che hanno realizzato il sito di Radio Party e che, come vedrete, hanno fatto un lavoro eccezionale. Ringrazio inoltre Gianluca Guarnieri che ha coordinato la parte tecnica nella fase finale della consulenza e infine Chiara, che ha prestato la sua bellissima voce per i vari liners e station in onda tra un brano e l’altro.

radio foto finale

 

Anche tu sei alla ricerca di un consulente per le radio?

Scopri tutti i nostri servizi. Lo staff di Consulenza Radiofonica è a tua disposizione per pianificare una strategia su misura per te. Affidati al nostro consulente radiofonico, ti aiuterà ad implementare tutti gli aspetti per rendere la tua emittente sempre presente sul territorio. Clicca qui per contattarci.

Scritto da: Elisabetta De Falco

Rate it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%