Consigli

Tutto il cibo che immagini in una web Radio: Radio Food Live

today1 Novembre 2018

Sfondo
share close

Che il buon cibo italiano sia attraente come attraente è una bella persona è cosa nota. Ne sono testimonianza i – tanti – programmi televisivi dispensati su diverse emittenti che portano in scena cuochi e ricette, ma anche i reality show per aspiranti chef o le sfide tra ristoratori. A questo vanno aggiunte le numerose pubblicazioni editoriali che riempiono – nel reale senso del verbo riempire – gli scaffali delle librerie. Però, come spesso accade con le attrazioni, pare che manchi qualcosa: un pizzico di quanto basta. Ecco allora che a occupare lo spazio interviene la radio.

Radio Food Live

Certo, con la radio non si sentono gli odori e bisogna essere molto bravi a descrivere le azioni. Radio Food Live sembra però riuscirci tanto da attribuirsi a punto di riferimento per appassionati della tavola. “Radio Food Live – come si legge nella presentazione – è un progetto editoriale a sostegno del mondo enogastronomico”. Ricordiamo: alla radio. Un progetto idealmente nato quasi alla fine del 2017 – e venuto allo scoperto per la prima volta a settembre 2018 – dopo un incontro tra un giornalista e un conduttore radiofonico: Luca Sessa e Andrea Febo. Ai due si è aggiunto uno psicologo (cantante e scrittore ndr), Luca Latini. I compagni di avventure alimentari e scopritori non richiesti di ristoranti hanno pensato che si potesse veicolare comunicazione gastronomica senza distinzione. E così è stato, come raccontato qui: “Tutto parte da ARCo – Alimentazione, Relazioni e Comunicazione – un’associazione senza scopo di lucro che si occupa di organizzare attività di sostengo nell’educazione alimentare per istituti pubblici e privati, in particolare per le fasce più deboli”. 

Tutto il cibo minuto per minuto

Come ogni radio – o web radio, in tal caso non c’è differenza – anche la radio del cibo ha il suo palinsesto che, tra l’altro, è uno dei più variegati: si passa dal mondo della pizza a quello alimentare specificatamente di Roma, per arrivare a birre, cocktail, cinealimentazione fino al dolce. Curioso è il caso di “Tutto il cibo minuto per minuto”, un programma che prende in prestito il nome del più famoso contenuto calcistico Tutto il calcio minuto per minuto. Come il calcio raccontato alla radio direttamente dai campi della domenica, Tutto il cibo segue gli eventi sparsi nell’Italia e nel mondo respirando assieme ai professionisti del settore. Insomma, tutto è curato nei dettagli. Proprio come deve essere un buon piatto. 

Consulenza Radiofonica – La Professionalità On Air!

Scritto da: Consulenza Radiofonica

Rate it

Articolo precedente

radio-maxima-consulenza-radiofonica-pesaro-giovani

Interviste

Il web che dà possibilità ai giovani: scopriamo Radio Maxima

Sembra un disco rotto, ma è bene ribadirlo: Internet dà la possibilità ai giovani di mettersi in gioco. Questa componente - per chi riesce a recepirla - crea opportunità uniche, come quella di metter su una redazione radiofonica gestita interamente da ragazzi. È il caso di Radio Maxima, emittente web di Pesaro creata e diretta da Dade (speaker e tecnico informatico) e Miki (deejay e tecnico del suono). Li abbiamo contattati […]

today29 Ottobre 2018

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%