Interviste

Radio 105 Lab: selezionata la nostra coppia Alessia-Emanuele | Intervista

today16 Aprile 2021

Sfondo
share close

A Radio 105 Lab c’è un po’ di Consulenza Radiofonica. Nelle scorse ore, infatti, sono stati annunciati i nomi degli speaker che prenderanno parte a questo particolare laboratorio radiofonico, e tra questi figurano Alessia Lanna ed Emanuele Lauriola, due voci appartenenti al roster della nostra realtà. Li abbiamo contattati per farci raccontare i loro obiettivi e le loro emozioni.

Prima però un’informazione: che cos’è Radio 105 Lab?

Emanuele: “Radio 105 Lab è la nuova web radio di Radio 105 che dà la possibilità a numerosi aspiranti radiofonici di andare in onda su questa nuova emittente web. Il direttore è Marco Mazzoli.”

Si dice spesso che la radiofonia italiana sbatte le porte in faccia ai giovani, mentre questa iniziativa sembra essere un nuovo ponte. Nel momento in cui è nato questo progetto, cosa vi ha spinto a partecipare?

Alessia: “Ci abbiamo voluto provare. Secondo me le famose frasi, che dicono che bisogna rischiare, rispecchiano molto la realtà. Nella vita noi vogliamo fare gli speaker, così abbiamo provato e sperato, e alla fine è andata. C’è anche un fattore C notevole.”

Emanuele: “Sono tanti anni che lavoriamo in questo settore, dalle web radio per arrivare alle radio locali. Il lavoro alla fine ripaga.”

Quando avete saputo di essere stati scelti per Radio 105 Lab, come avete festeggiato?

Emanuele: “Abbiamo festeggiato a distanza. Eravamo felicissimi, ma siamo consapevoli che il bello inizia ora. È giunto questo traguardo, che era l’obiettivo che ci eravamo prefissati, ma adesso bisogna andare avanti senza adagiarsi e sempre osando, che è nostro marchio di fabbrica.”

Alessia: “E soprattutto rimanendo se stessi. Scendere a dei compromessi non è giusto. Se un giovane vuole fare un programma nei limiti della decenza, ci deve provare. A me è piaciuto molto trovare delle persone che hanno appoggiato il nostro programma.”

Emanuele: “Il nostro è un programma molto aperto.”

Alessia: “Facciamo mala-informazione [ridono, ndr]. Cerchiamo di ridere dall’inizio alla fine e ci prendiamo tanto per il culo, e secondo me ciò che uno deve fare è prendersi tanto in giro. Già abbiamo tanta pesantezza in questo periodo infinito, cercare di ridere sulle cose può far del bene. E sapere che riusciamo a far del bene a qualcuno è la cosa più bella che ci possa essere.”

Voi siete una coppia radiofonica e di vita. Immagino che vi verrà disegnato un programma fatto apposta. Potete darci qualche informazione in merito?

Alessia: “Possiamo dire che è tutto un mistero. Non sappiamo ancora molto, è appena iniziato e dobbiamo ancora confrontarci con i tecnici, gli autori e le persone di Radio 105 Lab. Sicuramente saremo noi stessi, faremo un programma che ci rappresenti e che rappresenti un po’….”

Emanuele: “… il nostro modo di essere e di far radio: molto leggere, spigliato e dinamico.”

Alessia: “E cercheremo di parlare di vita reale. L’importante per noi è raccontare ciò che succede nella vita, non quello che vedi nei film o da Barbara D’Urso [ridono, ndr], che le coppie sono sempre felici, anche quando vanno a fare la spesa. Noi dobbiamo raccontare la vita vera, che i problemi iniziano proprio da quando uno va a fare la spesa in coppia.”

Emanuele: “Ma che iniziano ancora prima della coppia.”

 

Fate anche parte del team di Consulenza Radiofonica: quanto vi ha influenzato nel vostro percorso artistico?

Emanuele: “Abbiamo conosciuto Alfredo di Consulenza Radiofonica quasi per caso, in un momento in cui eravamo con il morale basso. Avevamo appena attraversato dei momenti radiofonici un po’ difficili, e devo dire che grazie ad Alfredo abbiamo saputo risollevarci, in maniera anche piuttosto rapida. Consulenza Radiofonica ci ha supportato molto ed è riuscita a farci conoscere delle nuove realtà in cui tutt’ora oggi lavoriamo. Consulenza Radiofonica non ci ha solo dato una casa, ma ci ha dato una mano a maturare e andare avanti.”

Alessia: “Sembra una marchetta, ma non lo è [ridono, ndr]. È detta davvero dal cuore. Abbiamo ricevuto supporto in un momento in cui neanche noi credevamo più nella radio. Penso che per uno speaker giovane arrivare a questo momento è difficilissimo. Quindi ci deve essere una persona dell’ambiente che ti dica quella cosa che magari stavi aspettando da tanto tempo. Con Consulenza Radiofonica abbiamo trovato della sincerità, persone che vogliono accompagnarti in quel percorso.”

Emanuele: “Che fanno il bene non solo degli speaker, ma anche delle radio con cui lavorano.”

Leggi anche: UN’IDEA CHIAMATA “TALENT SCOUT RADIOFONICO”

 

C’è un altro dato da sottolineare: avete un ampio background nel mondo delle web radio, che in molti ritengono angoli di mondo dove vengono stipate delle personalità che non verranno mai notate. Tuttavia queste emittenti hanno un impatto molto forte nella crescita di uno speaker: secondo voi, quanto sono importanti?

Alessia: “La nostra prima esperienza radiofonica è stata in una web radio, quindi per esperienza ti dico che contano molto. Le web radio sono delle emittenti vere e proprie, chi la fa deve pensare che è solo l’inizio. E comunque all’ascolto potrebbero esserci persone che cercano talenti.”

Emanuele: “Molti le considerano le palestre, ma bisogna tenere a mente che all’interno di queste emittenti ci sono già delle figure che possono avere una formazione. Iniziare da una web radio è un passo importante, perché vuol dire che una persona ha già deciso di provare a fare lo speaker.”

Alessia: “Noi abbiamo iniziato a lavorare in una web radio nel 2015, e all’epoca non avevano l’importanza di oggi. Adesso, con tutte le varie applicazioni e tecnologie, la web radio si ascolta anche in macchina, con molta più facilità. L’importante è far radio, poi come la si fa non importa”.

Che cosa vi aspettate da questa avventura a Radio 105 Lab?

Alessia: “Io spero di trovare una macchina lussuosa [ride, ndr].”

Emanuele: “Giusto per restare umili e modesti [ride, ndr]. Scherzi a parte, noi partiamo propositivi per questa avventura, speriamo di crescere e migliorare all’interno di Radio 105 Lab e, soprattutto, di poterci confrontare con altri speaker…”

Alessia: “… e con dei professionisti.”

Consulenza Radiofonica, la professionalità On Air

Intervista a cura di Angelo Andrea Vegliante

Sei in cerca di un consulente per le radio?

La nostra realtà si occupa di consulenza per la radio. Scopri i nostri servizi per le radio di ogni tipologia: penseremo a una strategia su misura per te!

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

Radio tausia

Radio lovers

Radio Tausia, la radio libera dell’alto Friuli

Passione, energia, voglia di comunicare ed intrattenere. Questi gli ingredienti di Radio Tausia, una web radio che nasce da un gruppo di amici e trasmette da Tausia, frazione del comune di Treppo Ligosullo, in Friuli Venezia Giulia. Il suo editore, Federico Morocutti, ci racconta gli albori del suo progetto e l'entusiasmo di uno staff giovane, fresco e pronto a servire il suo territorio. Quando hai scoperto la tua passione per […]

today16 Aprile 2021

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%