Radio lovers

Occhio alle dimensioni! Ecco la radio più grande del mondo

today7 Febbraio 2020

Sfondo
share close

Per fare grande un radio non servono grandi componenti che generino un enorme puzzle visivo.

Eppure sembra che una radio grande – di fatto – sia stata costruita e utilizzata senza passare inosservata. È la radio più grande del mondo e per vederla bisogna tornare indietro di molti anni.

Occhio alle dimensioni

“Per dipingere una parete grande, ci vuole un grande pennello!”.
Tanti ricorderanno la celebre pubblicità dei Pennelli Cinghiale, diventata un cult della televisione anni Ottanta. Nell’occasione un imbianchino – interpretato dall’attore Enzo De Toma – pedala su una bicicletta a tre ruote nel traffico di Milano con un pennello grande legato alla schiena prima di essere bloccato da un vigile – doppiato da Carlo Bonomi – il quale gli fa notare che l’oggetto è effettivamente troppo grande. La risposta dell’imbianchino/attore è esilarante: “Devo dipingere una parete grande, ci vuole il pennello grande!”. Una pubblicità perfettamente riuscita tanto da farsi ricordare ancora oggi.
Quando si parla di grande radio, invece, pensiamo a una radio nazionale che abbia un bacino d’utenza importante. Una radio che, attraverso investimenti, è diventata appunto… grande. Nessuno allora penserebbe a una grande radio di fatto.

La radio più grande del mondo

Eppure esiste, la grande radio, ed è la radio più grande del mondo. Almeno secondo alcune testimonianze. In una rivista italiana del 1931, infatti, sarebbe apparso un articolo curioso riguardo le dimensioni di un apparecchio radiofonico costruito negli Stati Uniti. Oltre a pregiarsi per tutto ciò che di buono la storia americana ha fatto con la radio, il Continente avrebbe anche costruito la radio più grande del mondo composta da circuiti speciali con 22 valvole termoioniche. Il design era perfettamente identico a quello di una radio “normale”, che messa a confronto con quella da primato sembrerebbe soltanto una miniatura. Per accenderla, cambiare stazione, regolare il volume era però necessario dotarsi di una scala e salire fin dove si riusciva ad arrivare. Operazione che avrà compiuto chissà quante volte Jeanne Dore, colei che sarebbe la proprietaria del superapparecchio dall’evidente gusto per le dimensioni.

Vuoi diventare grande? Scopri il nostro servizio di consulenza per le radio

Che questa storia sia vera o opportunamente inventata non vi è certezza. Ma la curiosità è sempre tanta per dimensioni fuori dal comune, figuriamoci quando si parla di radio al tempo in cui è praticamente un oggetto invisibile travestito da app per smartphone. In ogni caso, se vuoi che anche la tua radio diventi grande tanto da farsi ricordare come un pennello non devi far altro che affidarti a Consulenza Radiofonica. Nella nostra sezione Contatti trovi tutte le informazioni utili. Scopri tutti i Servizi dello staff di Consulenza Radiofonica e per restare aggiornato sui temi legati all’universo radiofonico resta sintonizzato sui contenuti del nostro blog. Noi sappiamo come migliorare le dimensioni del tuo pennello.

Consulenza Radiofonica – La Professionalità On Air

 

Scritto da: Consulenza Radiofonica

Rate it

Articolo precedente

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%