Consigli

Marketing in radio: mantieni vivi i rapporti con i tuoi clienti storici

today1 Novembre 2022

Sfondo
share close

Il marketing in radio deve tener conto di numero ampio di variabili, tra cui i clienti con i quali lavoriamo. Essi infatti possono cambiare, mutare o restare sempre gli stessi, ma bisogna porre un accento particolare su chi collabora con la tua azienda da tantissimi anni: stiamo parlando dei clienti storici, coloro che neanche il periodo pandemico ha fatto dubitare di continuare a investire sul tuo progetto.

Non è un dettaglio da sottovalutare, in quanto i clienti storici fanno anche parte dell’insieme di persone che potrebbero sponsorizzarti per altre realtà. Oggi scopriremo in che modo mantenere dei rapporti costanti e intensi per non perderli.

Leggi anche: Ecco 2 comportamenti da non cambiare con i clienti

marketing in radio clienti storici

Marketing in radio: come tenere vivo il rapporto con i clienti storici?

Come abbiamo sottolineato in un nostro articolo, i clienti storici giocano un ruolo fondamentale nel fatturato totale dell’azienda. Il principio su cui si fonda questo concetto è abbastanza semplice: è molto più facile e semplice restare in contatto con la radio che ha già fornito determinati servizi invece che cercarne un’altra.

Ma non è tutto qui: se hai fatto bene il tuo lavoro, è un peccato perdere un cliente che stima ciò che fai. Al di là della concorrenza poi, ciò che conterà sempre è il lato umano, cioè il modo attraverso il quale la tua azienda si è rapportata alle esigenze del cliente.

Per questo motivo, non vale la pena cercare la persona in questione solo verso la scadenza del contratto, ma è opportuno mantenere un filo costante, che non vuol dire tartassare il cliente con chiamate settimanali senza nessuno scopo.

Ci sono soluzioni meno invasive e decisamente più apprezzate per difendere i tuoi clienti storici dai competitor: puoi organizzare mensilmente delle riunioni per valutare lo stato del progetti; inviare della mailing list settimanali; preparare mail dedicate per raccontare ogni mese dei nuovi prodotti e servizi che la tua realtà offre.

Insomma, fare marketing in radio significa anche avere un rapporto costante con i propri clienti storici, che non significa essere lì, ma farsi trovare pronto quando necessario.

Leggi anche: Scopri i servizi di Consulenza Radiofonica per la tua radio

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

Radio lovers

I temi più rilevanti del Morning Show

Si parla sempre, e tanto, del fatidico ‘Morning Show’ come parte fondamentale della radio. Lo abbiamo definito la 'fascia oraria più importante a livello di ascolti' ed il 'biglietto da visita’ di ogni emittente. Ovviamente, il riferimento è sempre relativo a tutti quei programmi che ricoprono la fascia oraria dalle 06:00 alle 09:00 del mattino e che coincidono in realtà, sempre o quasi, col ‘drive time’ e, quindi, con l’autoradio.  […]

today1 Novembre 2022

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%