Radio lovers

La musica più ascoltata in radio: Jovanotti batte Mahmood

today11 Ottobre 2019

Sfondo

Jovanotti, Mahmood, Emma, Elisa: sono i nomi che attualmente rappresentano la musica italiana e con loro significa avere in cassaforte un bottino sicuro conservato lì, nel tempo.

Lo sanno bene le radio che, prima di organizzare un palinsesto fruibile al maggior numero di pubblico-ascoltatore, danno uno sguardo alle classifiche.

And The Winner is…

… Jovanotti, il vincitore è lui. Almeno nell’ultima settimana secondo EarOne. Il Cherubini nazionale con Prima che diventi giorno ha preso la testa della classifica superando un Mahmood in grande spolvero. Sembra essere infatti proprio il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo il primo antagonista della leggenda del pop italico. Mahmood, dopo l’esperienza mista a marketing con Calipso, è tornato a raccontare in musica la sua vita. Barrio, canzone che sa del sapore di quartiere, ne è la testimonianza. Una buona operazione artistica, la sua, che lo ha portato in testa alla classifica delle canzoni più trasmesse in radio prima di scendere una posizione a favore di Jovanotti.

Elisa e Emma: esempio esemplare

Sì, abbiamo detto di Jovanotti e Mahmood ma non ancora di Elisa e Emma. La prima con Tua per sempre sta provando a scalare la montagna ed è sempre in attesa del varco giusto per raggiungere la vetta. Per ora deve accontentarsi della quarta posizione, appena dietro Avicii (con Chris Martin) che è in terza. Mica male. L’altra, Emma, è quinta con Io sono bella: canzone scritta per lei da Vasco Rossi e Gaetano Curreri. Io sono bella è certamente la risposta a un problema più complicato dell’operazione che pone alcune note sul pentagramma. Emma, infatti, sta affrontando il periodo più difficile della sua vita ora costretta a una riprogrammazione inattesa. Si riprenderà, Emma, ed è meraviglioso credere che dopo Io sono bella canterà Io sono forte. Magari trovando la vetta nella classifica dei passaggi radiofonici.

C’è chi entra e c’è chi esce

Perché a un certo punto qualcuno deve per forza fare spazio a qualcun altro. Appurato che la Top 5 parla italiano – fatta eccezione per Avicii – possiamo dire che la Top 10 parla anche la lingua maschile vista la maggioranza rappresentata dagli uomini. Tra questi c’è anche l’ex The Giornalisti Tommaso Paradiso, ora Paradiso e basta. Con Non avere paura, ballata pop in pieno e nostalgico stile musicale, si piazza in decima posizione. Bene ma non benissimo invece Tiziano Ferro che, al momento, accetterebbe un miracolo per ritrovare le primissime posizioni.

Tra presente e passato vince la musica

Va bene il presente, ma ricordate chi c’era in passato?
Tra le 10 canzoni più trasmesse nell’etere nel 2018 troviamo ancora il primatista di quest’anno, Jovanotti, che per l’appunto cantava Le canzoni. Il folto gruppo italiano dell’annata vedeva protagonisti anche i Negramaro (La prima volta), Luca Carboni (Una grande festa) e ovviamente Giusy Ferreri con i suoi tormentoni. E gli altri? Vi ricordate di Alice Merton (No roots)? E di Sia (Flames)? Oppure ancora di Mihail (Who you are)? Tutti tra i primi dieci posti sulle cento canzoni più trasmesse dalle radio. Sembra passata una vita invece è soltanto un altro anno che se ne è andato.

Scritto da: Consulenza Radiofonica

Articolo precedente

P. IVA 13503901004

P. IVA 13503901004

0%