Radio lovers

L’estate anomala della musica: i grandi eventi delle radio

today17 Luglio 2020

Sfondo
share close

Che sarebbe stata un’estate particolarmente calda dovevamo immaginarlo quando abbiamo iniziato a parlare di “pandemia”.

Che sarebbe stata un’estate calda – anche – per la musica dal vivo no, non potevamo saperlo. Nonostante le difficoltà, i maggiori eventi musicali correlati alla radio si faranno: dal Poower Hits Estate di RTL a Battiti Live di Radionorba, fino al Radio Bruno Estate.

L’estate di Radio Bruno

Quando il coronavirus è diventato un nemico mondiale tutti abbiamo pensato che l’estate 2020 sarebbe stata diversa da tutte le altre. Niente mare, niente spiagge, nessuna serata con gli amici e tantomeno i concerti. Ma qualcosa è cambiato. Il temuto virus ha ridotto la sua forza e noi umani abbiamo imparato a gestire la sua azione. Così gli organizzatori di eventi si sono riuniti e hanno rimesso in piedi ciò che avevano pensato perduto. Partiamo quindi dal Radio Bruno Estate: l’appuntamento sarà a Modena, in piazza Roma, il 27 e 28 luglio. La decisione è stata presa dall’editore dell’emittente emiliano-romagnola, Gianni Prandi, che quando ha avvertito la sensazione di tornare non ci ha pensato due volte: “Ci saremo!”, ha detto. “Abbiamo ritenuto ci fossero le circostanze per lanciare un segnale di ripartenza e al contempo garantire sicurezza […] La sfida è riuscire a non fermarsi, ancora una volta, nonostante la grande complessità del momento”. E sfida sia. Davanti al Palazzo Ducale, sede dell’accademia militare, si alterneranno sul palco i protagonisti dei successi dell’estate. Tutto trasmesso in diretta su Radio Bruno, in streaming e sui canali Tv dedicati del digitale terreste.

I Battiti di Radionorba

Diretta ed evento confermato anche per Battiti Live, che quest’anno ha l’importante partnership di Vodafone. Battiti Live è probabilmente il “sostituto” ideale del Festivalbar, evento protagonista dell’estate musicale degli anni passati. Certo la modalità di esecuzione non è la stessa, ma il successo sì. Merito di Radionorba, una radio regionale che ha saputo farsi spazio negli anni con grande lavoro e dedizione. “Sono felice di poter annunciare che la diciottesima edizione del Battiti Live si farà”, ha detto quindi Marco Montrone, presidente di Radionorba. “Siamo abituati alle sfide ed abbiamo lavorato per non cedere di fronte alle indubbie difficoltà provocate da questo eccezionale evento pandemico”. Non fermarsi davanti alle avversità è la chiave del discorso. Ecco perché il gruppo pugliese ha “lavorato alacremente ad una rivisitazione eccezionale del format che potesse consentirci, nel pieno rispetto di tutte le disposizioni in vigore, di non fermarci e riaccendere la musica per restituire al nostro pubblico, agli artisti e a tutti noi addetti ai lavori del comparto la speranza di poter tornare ad assaporare nuovamente le emozioni alle quali eravamo ormai abituati, ma delle quali probabilmente, ora più che mai, tutti avvertiamo il bisogno di rivivere sebbene in modo diverso”. Le novità quest’anno sono tante. A partire dalle serate che si svolgeranno tutte ad Otranto, in Puglia. Anche quest’anno invece l’appuntamento, annunciato tra luglio e agosto, sarà trasmesso in diretta in prima serata su Italia 1.

La Power Hits di RTL 102.5

Power Hits RTL

Altro appuntamento di cartello dell’anomala estate 2020 porta la firma di RTL 102.5, che il 9 settembre andrà in scena con RTL 102.5 Power Hits Estate. In diretta dall’Arena di Verona e in radiovisione, oltre che su Sky Uno e TV8, gli artisti si esibiranno al fine di decretare il tormentone dell’estate. La curiosità è che non ci sarà pubblico dal vivo. Ci sarà invece Mara Maionchi. Insieme a lei Angelo Baiguini, Matteo Campese e Fabrizio Ferrari. Tra gli artisti confermati ci sono Zucchero, Gianna Nannini, Biagio Antonacci e Tiziano Ferro. A loro si uniranno i Boomdabash & Alessandra Amoroso, Achille Lauro, Baby K, Elodie, Levante, Irama, e tanti altri.

La consulenza radiofonica regina dell’estate

Per Lorenzo Suraci, presidente di RTL, questo è il vero sostituto del Festivalbar. Anche se tutti gli eventi che abbiamo nominato potrebbero esserlo. L’unica cosa certa è che quest’anno la musica dal vivo non mancherà, anche senza pubblico. Così come non mancherà la tua consulenza radiofonica. Se vuoi conoscere iniziative simili legate al mondo che meglio conosci, magari sfruttando una consulenza radio, ti consigliamo di contattarci. Nella sezione Contatti trovi tutte le informazioni. Scopri inoltre i Servizi dello staff di Consulenza Radiofonica e per restare aggiornato sui temi legati al mondo radiofonico resta sintonizzato sui contenuti del nostro blog.

 Consulenza Radiofonica – La Professionalità On Air

Scritto da: Consulenza Radiofonica

Rate it

Articolo precedente

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%