Offerte

Radio all’estero tra sole e mare: le emittenti sulle isole spagnole.

today3 Maggio 2024

Sfondo

Anche nel mercato spagnolo, come in quello di altri paesi europei e addirittura oltreoceano, si conferma la tendenza dell’ampia fruizione dell’intrattenimento in formato audio. Per quanto riguarda il comparto radio, alcune emittenti spagnole svolgono funzioni che vanno al di là del mero intrattenimento, come nel caso delle radio che trasmettono dalle isole. Qui, tra sole e mare, esistono delle realtà create da editori italiani per un pubblico di italiani e non solo. Cerchiamo dunque di scoprire come sono e quali messaggi lanciano le radio italiane sulle isole, in particolare Baleari e Canarie.

La radio rappresenta un punto di riferimento importante per tutti gli italiani che si trasferiscono sulle isole o che si concedono una vacanza. In quanto mezzo di comunicazione che unisce e crea connessioni, la radio accresce il senso di comunità e può rivelarsi amica, compagna e guida per le persone che si trovano a conoscere per la prima volta una terra straniera.

radio spagnoleL’offerta radiofonica sulle isole spagnole è variegata, sebbene non siano molte le emittenti italiane presenti tra le Baleari e le Canarie. Le caratteristiche comuni a queste piccole ma vivaci realtà risiedono prima di tutto nella scelta musicale, che abbraccia vari generi ma che è espressione di un mood allegro, dinamico, spensierato e perché no, anche vacanziero. Trasmettere tutte le novità musicali italiane, per una radio lontana dall’Italia, è anche un modo per creare un ponte tra due culture e mantenere un legame con la terra d’origine degli ascoltatori.

I programmi si concentrano nelle ore di punta degli ascolti giornalieri e puntano su notizie di utilità ed esperienze di vita locale. Possiamo dire che le radio italiane sulle isole spagnole offrono ogni giorno un mix di musica e informazioni essenziali per integrarsi localmente. Annunci di lavoro, viabilità, corsi di lingua, eventi e interviste a personaggi locali sono ciò di cui gli italiani possono aver bisogno, e la radio è il mezzo più diretto per soddisfare le loro esigenze quotidiane.

Le radio principali sulle isole spagnole

piu39 fmQualche esempio concreto: Più39, l’unica radio italiana alle isole Baleari, è un’emittente attenta anche alle influenze culturali presenti sull’isola. Ha un team composto da italiani integrati da diverso tempo a Maiorca, la cui esperienza e personalità è il punto di forza del suo successo. Programmi e contenuti sono pensati anche per attrarre un pubblico straniero e trasmette i jingle in varie lingue.

Ci spostiamo alle Canarie con Radio Calima, ricca di musica, informazione in italiano e spagnolo, rubriche di attualità, sport e contenuti di intrattenimento che incuriosiscono turisti e residenti italiani. Radio Calima non è nuova alla sperimentazione, tanto che contiene uno spazio di musica e notizie condotto da due voci create con l’intelligenza artificiale.

Cuore spagnolo, anima italiana. Radio Axel fm offre programmi per l’integrazione degli italiani a Tenerife. Aiuta le imprese italiane a raggiungere un vasto pubblico, trasmettendo spot pubblicitari che mettono in risalto le attività commerciali del posto. Non tutte le radio in onda sulle isole spagnole passano la pubblicità. Quelle che lo fanno, mirano ad un target di clienti locali, perciò sponsorizzano perlopiù le attività commerciali che insistono sul territorio.

L’obiettivo di queste radio può essere anche quello di promuovere il turismo italiano sulle isole e raccontare la Spagna attraverso gli occhi degli italiani. Ne è un esempio Radio Italia Canarie che vuole essere un ponte tra due culture, quella europea e quella latina, e lo fa soprattutto attraverso la musica, trasmettendo il meglio delle hit contemporanee.

 

foto finale

Quando si parla di consulenza per le radio, affidati ad un esperto

Stai cercando di implementare il livello della tua radio? Consulenza Radiofonica è in grado di mettere a punto una strategia su misura per la tua emittente. Visita la pagina dei nostri Servizi e non esitare a contattarci. Consulenza Radiofonica – La Professionalità On Air!

Scritto da: Elisabetta De Falco

Articolo precedente

P. IVA 13503901004

P. IVA 13503901004

0%