Sembra essere la notizia del giorno, dell’estate, o, forse, dell’intera stagione radiofonica: Giuseppe Cruciani lascia, dopo 10 anni, Radio 24 , per giungere alla neo incorporata nel gruppo Mediaset, Radio 105; tra le indiscrezioni si annovererebbe una firma di un contratto preliminare e un programma su una delle rete televisive del gruppo, probabilmente la più giovane: Italia 1 .
Dopo le voci riguardo un passaggio a Radio Deejay la scorsa stagione, nonché i probabili incontri tra Linus ,direttore artistico dell’emittente del Gruppo L’Espresso e lo stesso Cruciani, questa volta, invece, sembra proprio cosa fatta
La Zanzara sarà in onda, da settembre, su 105, in una versione riveduta e corretta per venire anche incontro al format totalmente diverso della nuova emittente, che andrà a trasmetterlo.
La squadra sarà sempre la stessa? Che collocazione avrà nel palinsesto di 105 La Giungla di Gianluigi Paragone, Mara Maionchi e Ilenia? In Mediaset sembra che abbiano accelerato sulla trattativa – non hanno mai gradito la presenza dello stesso Paragone sull’emittente numero 1 del Gruppo Finelco, anche perchè UOMO immagine di La 7 – ma intanto la trasmissione, negli ultimi anni, ha sempre strappato il primato d’ascolto, nel quarto d’ora medio, proprio a Cruciani & Paranzo.
105 sarà la “casa” giusta per il più irriverente giornalista dell’fm Italiano? Saprà contenere il suo modo sopra le righe di fare radio, o gli sarà data carta bianca?
Sembra che già da qualche giorno, nella sede centrale del Sole 24, circolassero voci di un suo abbandono a fine stagione. Il carattere è quello che tutto noi conosciamo (si dice) sia in onda che a microfono spento!
L’estate rimane sempre il periodo più caldo per il radio mercato.
Buona radio a tutti.