Radio lovers

Estate significa musica live e le radio lo sanno: ecco gli eventi da non perdere

today19 Giugno 2019

Sfondo
share close
Con l’arrivo della bella stagione tornano anche i grandi eventi musicali che animeranno svariate location e piazze italiane. Molti di questi sono legati alle radio, promotrici di live di spessore o partner ufficiali di grandi concerti. Cerchiamo allora di fare il punto della situazione e citare gli appuntamenti principali, quelli proprio imperdibili, tra anniversari, feste e ricorrenze!

Happy birthday Radio Deejay

evento party like a djCome sempre Radio Deejay fa le cose in grande. Per festeggiare i suoi 37 anni, l’emittente milanese ha organizzato un grande party che si terrà il 22 giugno al MIND Milano Innovation District, presso l’area Expo. Party Like a Deejay ospiterà una folta schiera di artisti, a partire da Elisa, Thegiornalisti, Coez, Tormento, Ghali e Mahmood. Sul main stage saranno presenti anche J-Ax, Achille Lauro, Mika e i Maneskin. Tante le novità di quest’anno, una su tutte è che non si tratta più di una serata, ma di un’intera giornata di festeggiamenti.

Il grande evento live di Radio Italia

evento radio italiaAnche la musica italiana ha il suo grande evento. Quest’anno l’appuntamento live con Radio Italia raddoppia. L’edizione 2019 ha fatto il suo esordio lo scorso 27 maggio a Milano, mentre il 29 giugno il concerto ad ingresso gratuito sarà a Palermo, al Foro Italico. Le serate vedono la conduzione della coppia Luca Bizzarri – Paolo Kessisoglu che, da diversi anni, accolgono i protagonisti sul palco riservando per ognuno di loro un momento dedicato di intrattenimento. Marco Maccarini incontrerà i protagonisti della kermesse nel backstage, mentre Manola Moslehi avrà il compito di raccogliere le emozioni del pubblico. Per questa ottava edizione di Radio Italia Live – Il concerto, l’hashtag ufficiale è #Rilive, quindi smartphone alla mano e tutti pronti a condividere i momenti più belli dell’evento.

L’estate in musica di RTL

Ad estate inoltrata, il 9 settembre, il concerto evento targato RTL 102.5 torna per la terza edizione all’Arena di Verona. Dopo il successo delle due precedenti edizioni, l’RTL 102.5 Power Hits Estate 2019 incoronerà il tormentone di questa stagione. A vincere lo scorso anno “Non ti dico no” dei Boomdabash e Loredana Bertè. Anche quest’anno il pubblico vedrà esibirsi sul palco le principali star della musica italiana e internazionale. Il tutto in una cornice unica, che sa esaltare le emozioni e regalare ricordi indimenticabili.

I “ragazzacci” compiono 20 anni

Un altro compleanno da ricordare si avvicina: lo Zoo di 105 festeggia i suoi 20 anni, tappa importante per un programma seguitissimo e divenuto ormai un baluardo dell’emittente. L’appuntamento è per l’8 luglio all’Ippodromo di Milano. Previste tante sorprese, ospiti e divertimento. I dettagli dell’evento non sono ancora noti, ma di certo le voci del programma ideato da Marco Mazzoli saranno protagoniste insieme a numerosi artisti. Per partecipare alla festa, occorre registrarsi sul sito di Radio 105.

Radio Rai 2 e la pizzica

evento tarantaSarà Radio Rai 2 a seguire la 22esima edizione del Concerto de La Notte della Taranta, in scena il prossimo 24 agosto a Melpignano. Ad intrattenere gli ascoltatori due nomi quasi nuovi alla radio: Belen Rodriguez, reduce qualche tempo fa dall’ospitata a Radio 105 nel programma di Max Brigante 105 Mi Casa, e Stefano De Martino, ormai tornato ad essere il compagno della bella argentina, che ha cominciato a scaldare la voce al microfono di The Voice of Radio 2, con Andrea Delogu. La coppia caliente, fortemente voluta dal direttore di rete Carlo Freccero, sarà protagonista di interviste e commenti a caldo con gli artisti che si esibiranno.
La decisione di Freccero ha fatto storcere il naso (e non poco) ai cosiddetti intellettuali, tanto che 18 tra docenti universitari e artisti hanno sottoscritto un documento che accusa la Fondazione Notte della Taranta, di avere tolto “dignità ad una manifestazione che è stata unico e speciale luogo di studio e di (re)invenzione della tradizione musicale salentina”. Subito è arrivata la rassicurazione della Fondazione che ha ribadito che la coppia d’oro del gossip si limiterà a commentare la diretta da ospiti del backstage, quindi non saliranno sul palco.
Quanto agli artisti del concerto, i primi nomi italiani annunciati dal maestro concertatore Fabio Mastrangelo sono Elisa e Guè Pequeno. La grande festa pugliese sarà trasmessa in diretta per la prima volta su Radio Rai 2 a partire dalle 22:30. Maestro concertatore dell’edizione 2019 sarà Fabio Mastrangelo che proporrà l’incontro tra pizzica e musica sinfonica. Un evento capace di evocare una magia unica e sempre diversa ogni anno.

Articolo a Cura di Elisabetta De Falco per Consulenza Radiofonica – La Professionalità On Air!

Scritto da: Elisabetta De Falco

Rate it

Articolo precedente

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%