Durante una diretta radio ci sono diversi elementi da tenere a mente e, uno di questi, riguarda l’importanza di non lasciarsi andare troppo all’improvvisazione quando si tratta di cosa dire al microfono. L’avvertimento arriva direttamente da una nuova puntata di “Colazione con il CEO“, la video-rubrica di Alfredo Porcaro, fondatore di Consulenza Radiofonica.
Crea un filo logico alla tua diretta radio
Il concetto è abbastanza semplice: i contenuti di una diretta radiofonica non possono essere organizzati in base all’improvvisazione, ma devono avere una base forte e concreta per determinare una struttura vincente. Schedulare e revisionare le notizie o gli argomenti di cui si vuole parlare in onda è un importante operazione di pianificazione per non farsi trovare impreparati mentre si è in onda – come sappiamo, il rischio è dietro l’angolo, e può capitare anche nel caso di un’intervista.
Dunque, cosa possiamo prendere come punto di riferimento? Il clock, la vera e propria ossatura di una radio, ciò che detta i tempi di una trasmissione. Partendo da questo assunto, dunque, è bene saper scegliere un argomento in linea con il proprio target: ad esempio, una news verticale sul proprio territorio, concentrarsi su di essa, esporla e determinare una specifica fidelizzazione. In questi casi, l’improvvisazione può essere usata nei modi di esporre un fatto, ma mai nella scelta delle tematiche per la tua diretta radio.
Visualizza questo post su Instagram
Scopri il nostro lavoro di consulenza per le radio
Vuoi conoscere il nostro lavoro di consulente per le radio FM e online? Scrivici o chiamaci visitando la nostra sezione Contatti. Inoltre, puoi leggere ciò che facciamo visitando la pagina dei Servizi dello staff di Consulenza Radiofonica. Dai un’occhiata anche al nostro articolo sull’importanza di fare il consulente per le radio. Infine, per restare aggiornato sui temi legati all’universo radiofonico, resta sintonizzato sui contenuti del nostro blog.
Di cosa abbiamo parlato la scorsa settimana?
Abbiamo parlato di come la radio sia allo stesso tempo informazione e intrattenimento.