[quote]Ho iniziato facendo uno stage a Radio Centro 95.[/quote]
Rimane impressa l’umiltà, con la quale Davide Mannone, vincitore dell’edizione 2015/2016 di Speaker Factory il concorso per entrare a far parte della famiglia di Dimensione Suono Roma, si racconta. Sin da subito appare chiaro come il suo costituisca un innamoramento graduale verso il mezzo radiofonico.
Gli esordi coincidono con uno stage presso la radio torinese Radio Centro 95, durante l’estate 2009. Chiamato, inizialmente, a ricoprire il ruolo di tecnico, l’occasione d’oro giunge quando sostituisce come speaker, due ragazzi.
Il programma abbraccia il giovane pubblico, guadagnando presto importanti trasferte – San Remo, MTV Days – e la presenza di ospiti famosi.
Il Week-end radiofonico lo vede impegnato in un programma sportivo, cui segue uno musicale, basato sui successi settimanali.
[quote]Nel 2013 inizia l’avventura con Radio Manila.[/quote]
Successivamente, Davide vive un’entusiasmante esperienza presso Radio Manila; viene selezionato per la conduzione serale ogni martedì e giovedì. Tramite la medesima emittente, approfondisce determinate conoscenze: autoregia, produzione di Jingles e scalette musicali, studio della dizione. Questo periodo lo convince che la conduzione radiofonica possa incarnare la sua strada.
Presto Davide incontrerà anche il mondo televisivo infatti sarà opinionista nello studio di Tv Talk trasmissione di Rai Tre. Speaker Factory giunge quando un ex – collega di Radio Centro 95 gli invia il link per l’iscrizione.
La prima fase coincide con un provino con Renzo Di Falco ed Alberto Di Stefano, rispettivamente primissimo vincitore di Speaker Factory e Station Manager dell’emittente. Su quattrocento iscritti vengono selezionati dodici finalisti; intanto Davide prosegue con Radio Manila.
Dopo la vittoria a Speaker Factory, Davide è ora in onda, su Dimensione Suono Roma, ogni Domenica dalle 7:00 alle 11:00.
Davide Mannone ed il Consulente Radiofonico
[quote]Trovo che sia una figura positiva, soprattutto per le radio locali.[/quote]
Il Consulente Radiofonico incontra le esigenze di quanti svolgono tale mestiere, soprattutto laddove si debba costruire un team, che ricopra i ruoli preposti con professionalità.
La crescita dell’emittente dipende da quanto il medesimo Consulente ne provveda al miglioramento, tramite la costruzione di ruoli ben definiti.
Consulenza Radiofonica: la Professionalità On Air!
Post a cura di Valeria Provenziani
I commenti sono chiusi.