Consigli

Che potere hanno le donne in radio? Ecco alcuni esempi illustri

today27 Aprile 2021

Sfondo
share close

Quante donne ci sono in radio? Poche, anzi pochissime. Ed è un problema da affrontare seriamente. Nella nuova puntata di “Colazione con il CEO“, Alfredo Porcaro, fondatore di Consulenza Radiofonica, sottolinea l’esigenza di pensare a come, ancora oggi, l’azienda radiofonica limiti l’impatto delle lavoratrici sull’intero sistema, nonostante l’esistenza di casi illustri.

Donne in radio: da dove partire?

In Italia non esistono molti network che puntano su conduttrici donne, e questo crea una diseguaglianza sociale molto forte. Solo Radio Capital arriva a sfiorare il 39% delle donne in radio, con un totale di 9 lavoratrici al microfono su 23 speaker totali. Eppure di esempi illustri molto attuali ne siamo pieni, soprattutto di personalità che occupano posizioni di spessore. Basti pensare a Lucia Niespolo, a capo di Radio Kiss Kiss, una emittente che ha aumentato considerevolmente gli ascolti rispetto ai concorrenti. Abbiamo poi Barbara Rossetti, direttrice artistica di Radio 105, oppure a Federica Gentile, alla direzione di Radio Zeta. Insomma, bisognerebbe investire maggiormente sulle figure femminili.

Leggi anche: Vivere con la radio: quando guadagna uno speaker?

Consulenza Radiofonica, la professionalità On Air

Sei in cerca di un consulente per le radio?

La nostra realtà si occupa di consulenza per la radio. Scopri i nostri servizi per le radio di ogni tipologia: penseremo a una strategia su misura per te!

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

3 motivi per creare podcast

Consigli

Ecco 3 motivi per creare podcast originali per la tua radio

Nel corso degli anni la radiofonia italiana ha basato la propria strategia podcast solamente sulla pubblicazione online degli interventi andati già in onda durante le dirette, e quindi contenuti non originali in senso puro. L'obiettivo è sempre stato abbastanza chiaro: rendere disponibili online il materiale andato on air che gli ascoltatori più fedeli si sono persi per un motivo o per un altro. Insomma, finora nell'insieme generale i podcast sono […]

today27 Aprile 2021

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%