Barty Colucci a 105 con il nuovo programma ”A ME MI PIACE”. Secondo noi di Consulenza Radiofonica a KissKiss piace un po’ meno.
Ma funziona un po’ come nella musica? Alla fine non conta tanto se il titolo di una canzone sia uguale ad un’altra, quanto invece la personalità e il contenuto che l’artista ci butta dentro? Si, forse è così; ma nell’epoca dell’insicurezza, piacere a qualcuno può dipendere anche soltanto dalla cartolina di presentazione. “Poi se il titolo è #MiPiace, allora gli do un’occhiata”, potrebbe dire un discografico o un editore. Pochi secondi per lasciare il segno. Quindici su Instagram, magari qualcosina in più durante un provino. Un paio d’ore se conduci un programma su un network, o in tv. E poi, basta che piaccia e che sia originale. Ecco: #Wlitalia allora… Che ogni giorno assapora l’ondata intensa di programmi che propongono radio e televisioni e che, in alcuni casi, da oggi, potrebbe iniziare a creare confusione
Il caso di W l’Italia di RTL
Si, perché Mediaset ha lanciato il programma W l’Italia, nuovo approfondimento politico iniziato qualche giorno fa su Rete4, storico canale tv del biscione, che ha da poco subito il suo più intenso restyling da quando esiste. E W l’Italia, c’è da dirlo, esiste già da un po’. Circa vent’anni, ma su Rtl 102.5: un programma radiofonico appunto (e in “radiovisione”) seguito quasi da 2milioni di ascoltatori al giorno. Immaginate le reazioni? Diffide, commenti al vetriolo e una fine che è ancora lontana dal concretizzarsi.
I palinsesti di Radio Mediaset
E poi la presentazione dei palinsesti di Radio Mediaset, sempre loro, ma altra storia. Tante emittenti sotto un’unica ala protettrice. Forte dei nuovi acquisti (Subasio, MonteCarlo), pronti a scatenarsi con nuove proposte sui principali network. Come Radio 105 e i rinforzi Barty Colucci e Claudio Cannizzaro. Da Lunedì 17 settembre, tra le 18 e le 20, con Lodovica Comello e Gibba inizia ”A me mi piace”. E magari, dopo gli ultimi dati d’ascolto, ai 490.000 ascoltatori in più guadagnati da KissKiss nel primo semestre 2018, questa cosa potrebbe non piacere. Per carità, non è W l’Italia e sicuramente il titolo differisce in qualche parola. Ma MiPiace, lì a KissKiss, va in onda dalle 12 alle 14 tutti i giorni già da un po’. Settembre 2016 per l’esattezza e, tra l’altro, senza sosta.
Forse si saranno fatti una risata? Magari qualcuno a Milano, ignorava l’esistenza di un programma dal nome simile, anche se stentiamo a crederlo. Ad ogni modo, lo dicevamo all’inizio, titoli a parte, basta la personalità e il contenuto che l’artista ci butta dentro, purché piaccia e dai nomi dei programmi, la partenza sembra ottima. No?
Consulenza Radiofonica – La Professionalità On Air