Interviste

Alessandro Fizzotti si racconta a Consulenza Radiofonica

today5 Aprile 2016

Sfondo
share close

[quote]Sono un presentatore ed uno speaker radiofonico[/quote]

Apre così la chiacchierata con Consulenza Radiofonica, Alessandro Fizzotti, che inizia la sua carriera fra i 17 e i 18 anni, portandola avanti, egregiamente, sino ad oggi. Dapprima lavora presso alcune emittenti locali e, poco dopo, presso diverse radio in esclusiva di zona.

L’originaria, significativa idea, riguardo i programmi radiofonici, risale al 2004, quando nasce Fizz Show: un talk show, basato sull’ informazione, la buona musica, il lancio di nuovi pezzi, nonché guarnìto da una conduzione doppia – con Silvia PolettiFizz Show quest’anno spegne l’undicesima candelina di messa in onda, cui, senza dubbio, ha contribuito Radio DigiOne, prima emittente ad investirvi.

Estatissima costituisce un’ ulteriore tappa; essa trae origine dalla mancanza, durante i mesi estivi, di conduttori, che lavorino in diretta, ma anche dall’esigenza di creare uno spazio radiofonico, concernente i giovani. Detta trasmissione possiede una particolarità: gruppi ed artisti, italiani, o internazionali ne cantano la sigla, mentre rilevante risulta la collaborazione con TripAdvisor, attraverso commenti dei viaggiatori, oltre ai collegamenti della Portavoce proprio di TripAdvisor Italia, Valentina Quattro.

Durante gli anni, il Fizz Show conosce due declinazioni: Fizz In Love, che verte sull’ amore e la vita quotidiana, dedicato alle persone, con la partecipazione di specialisti, quali psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, sessuologi. Il pubblico diviene protagonista, inviando domande, mediante Social Network, Whatsapp, o i contatti del programma, cosicché i medesimi specialisti possano rispondere loro. Gli ascoltatori hanno, dunque, facoltà di sfogarsi riguardo problemi familiari, malattie, depressione, ansia, attacchi di panico; segue Fizz in The Morning, che, contrariamente, non favorisce le chiacchiere, bensì la bella musica. Numerosi sono i collegamenti, primo fra tutti, l’almanacco di Barba Nera – Pia Fanciulli ne è voce ufficiale. La novità è costituita dall’oroscopo settimanale, in onda solo il lunedì- con la voce di Andrea Benvenuto, cui si aggiungono diverse rubriche – il Personal Trainer, Pier Luigi De Pascalis, spiega come migliorare e apprezzare se stessi; Paola Dallolio, scrittrice e giornalista, parla di notizie dal mondo; Davide Malesi, giornalista presso il sole 24 Ore, esperto di buona tavola, offre consigli attraverso luoghi e prodotti italiani; Tiziana Romano, psicoterapeuta, risponde alle lettere degli ascoltatori; Paolo Crivellaro, giornalista, si occupa di Teatro ed eventi in tutta Italia. Da non perdere le “Voci Fuori Campo”, con Andrea Viola e Silvia Piccone.

Alessandro Fizzotti espone la sua opinione sul ruolo del Consulente Radiofonico nelle Emittenti Locali

[quote]La radio è la mia casa[/quote]

Da questa affermazione si origina la positiva opinione di Alessandro Fizzotti relativamente alla figura del Consulente Radiofonico (vedi anche il nostro precedente post con Ubaldo Ferrini). Gli editori possiedono una vasta conoscenza nel campo, tuttavia un occhio ed un orecchio esterno, appassionato, nonché capace può migliorare un’emittente, laddove i consigli vengano indirizzati verso i giusti punti, così da favorire la vendita della stessa radio, mediante diversi prodotti, in quanto le emittenti locali, provinciali, o regionali sopravvivono con il commercio.

Punto cruciale, l’innovazione. Non a caso, il 2010 vede l’origine del progetto Low Cost Radio Jingle. Alessandro Fizzotti ha pensato tale progetto, proprio per rendere la novità radiofonica tangibile. Essa consiste nel ricreare la radio personality, ovvero uno studio di produzione musicale radiofonica – soprattutto jingle – personalizzando l’emittente con un jingle apposito, attraverso prodotti, che costano meno, ma che godono di ottima qualità.

[quote]Uniamo la forza dei programmi e la passione di fare la radio, cosicché le radio possano ottenere risultati migliori.[/quote]

Consulenza Radiofonica: la professionalità On Air!

Post a cura di Valeria Provenziani

Scritto da: Consulenza Radiofonica

Rate it

Articolo precedente

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%